Friday, June 22, 2007

non svegliare l'ippopotamo che dorme...

Questo post è stato ispirato da Anna e dal suo proposito di "accarezzare il naso di una mucca"...

5 ricordi d'infanzia...


1) Ricordo una mattina di parecchio tempo fa. La famiglia quasi al completo in visita allo zoo presente in città. Ad un tratto transitiamo dinanzi alla gabbia dell'ippopotamo, grande appena una volta e mezza lui e dotata di una confortevole vasca colma d'acqua color petrolio. Proprio in quel momento il simpatico animaletto si ricordò della sua igiene personale... splash... Tsunami... Odore pestilenziale per giorni.

2) Ricordo un giorno di scuola alle elementari. Interrogazione di Storia su Napoleone. Siamo in due interrogati. La penna rossa della maestra mi scrive sul libro la sua valutazione: "Bravo". Il mio compagnuccio invece (avrei dovuto eliminarlo allora, avrei vissuto meglio, credetemi!) insolitamente mi supera col suo "bravissimo". Scoppio in lacrime, col risultato di essere stato il primo nella storia a prendere un "Bravossimo!".

3) Ricordo, sempre alle elementari, quel "simpatico gioco" che tutti eravamo soliti fare: quello di mettere una matita appuntita sulla sedia del compagno di banco e aspettare (tanto non accadeva mai) che esso sbadatamente si sedesse. Il mio compagno, non certo denutrito, invece - durante quella lezione di matematica -, si sedette e di peso.

4) Ricordo le due papere che scorazzavano rumorosamente per il giardino dei miei nonni.

5) Ricordo quella festa di compleanno di non so più quale compagno di classe, in quinta elementare. Ricordo quando ad un tratto, inaspettatamente e senza la decenza di non farsi sentire, la bambina che da 5 anni mi piaceva disse che le piacevano due compagni e che non sapeva ancora chi scegliere. I due compagni eravamo io e il belloccio appena arrivato. Provate ad indovinare su chi cadde la scelta?

Labels: , ,

18 Comments:

At 6:32 PM , Blogger Baol said...

Bene carissimi ascoltatori potete vedere nel punto 5 del post in questione un ottimo esempio di quella che viene definita "domanda retorica"


il punto numero 5 è la metafora di quasi tutta la mia adolescenza :)

 
At 6:32 PM , Blogger Baol said...

This comment has been removed by the author.

 
At 6:40 PM , Blogger nvm said...

@baol: ecco io inizio a chiedermi quando finirà la mia adolescenza allora :D

Cmq come qualcuno diceva "le donne vanno e vengono"... il problema è che con noi vanno... forse con gli altri... va beh... stendiamo un velo peloso.

cmq mi hai ispirato nel prossimo post vedrò di trovare 5 ricordi... spero che anche qualche altro mi segua potrebbero venire fuori ricordi altrettanto esilaranti a tutti.

 
At 6:45 PM , Blogger Bra said...

Caro Trade non t sarà mica sfuggito il ricordo numero 2, quello ad un compagnuccio caro (che in codice chiameremo Otello)?

 
At 6:55 PM , Blogger nvm said...

Non mi era sfuggito...anzi avevo colto la "sottile" allusione... volevo evitare di rincarare la dose...

Comunque sicuro che con Desdemona saresti stato bene... io ho i miei dubbi. Dopo tutto forse meglio così.

 
At 7:20 PM , Blogger Bra said...

TradeW.: la tua domanda non s'ha da porre nè è oggetto dei miei pensieri (e poi William non ha main scritto il seguito di Otello...).

Baol: In questa figura retorica sono sempre stato un asso...

 
At 10:37 PM , Blogger A said...

la bambina che da 5 anni mi piaceva disse che le piacevano due compagni e che non sapeva ancora chi scegliere. I due compagni eravamo io e il belloccio appena arrivato

Humm...Mi ricorda qualche situazione...
Peccato che non fossi neanche tra i due contendenti...
:(
Mah...

Il mio compagno, non certo denutrito, invece - durante quella lezione di matematica -, si sedette e di peso.

Io sono stato un paio di volte, il compagno...
Per fortuna avevo un bel culozzo pieno!

=D

 
At 10:57 PM , Blogger Silvia said...

:-) davvero simpatico!!!Anche il blog è originale...scambiamo i link?

 
At 9:40 AM , Blogger Viola said...

io ricordo talmente poco delle elementari... credo dia aver rimosso parecchie cose. però mi ricordi di prima. quando andavamo in campagna dagli amici di mio padre e io mi arrampicavo sugli aranci. e poi con la mia cuginetta scavavamo sui bozzi lasciati sul terreno dalle talpe, ma non le abbiamo mai trovate. ora so che abbiamo distrutto loro un sacco di gallerie che si erano faticosamente scavate. la vita mi ha punita.

scusate, ma io non ce la faccio a trattenermi... "scambiamo il link" è una frase che continua a farmi ridere da quando ho aperto il blog. ma cos'è, una figurina? se un blog mi piace lo linko, anche se non ricevo un link in omaggio.

 
At 9:53 AM , Blogger Bra said...

@ Aldievel: ho scritto i primi ricordi che mi sfioravano, non credevo che potessero rappresentare un terreno comune per diversa gente. Per la storia della matita mi vergogno tutt'ora (si fece davvero male...)

@ Sara: Benvenuta e grazie della visita.

@ Luna: l'arrampicarsi sugli aranci è anche un mio ricordo. Non credo di aver mai visto una talpa o usa sua tana.

 
At 9:58 AM , Blogger Bra said...

La Direzione si scusa per lapsus... il benvenuto era per Silvia (desiderio esaudito).

 
At 10:01 AM , Blogger Silvia said...

cmq Silvia... ;P ...linkato! :D

 
At 11:09 AM , Blogger Fabrizio said...

Il compagnetto di banco è quel compagnetto di banco?

 
At 11:19 AM , Blogger Bra said...

No caro Fabrizio... il compagnuccio cui tu ti riferisci è quello del ricordo n°2...

 
At 7:54 PM , Blogger Baol said...

In realtà, più che una figura è un 2 di picche :((

 
At 11:50 PM , Anonymous Anonymous said...

Bravossimo è tenerissimo.......
li sto cercando i 5 ricordi, poi li posto anche io...

 
At 4:17 AM , Anonymous Anonymous said...

imparato molto

 
At 10:14 PM , Anonymous Anonymous said...

good start

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home