Wednesday, August 23, 2006

Flegias l’archivista.

La lancetta dell’orologio ha appena superato l’ora nona, oltrepasso la soglia che mi presenta davanti agli occhi - in una luce ad ogni passo sempre più incerta - il primo girone, i gironi della scuola elementare e della biblioteca. Giungo allora dinanzi all’iscrizione «di colore oscuro» della porta: Archivio storico comunale. La soglia è libera così da fare apparire immotivato il mio timore nel varcarla. Ma la stanza dei periodici mi è repentinamente occlusa dall’apparizione del «cattivo coro delli angeli»: mi guardano colmi di sorpresa, come se da un’eternità nessuna anima viva calpestasse quei bui anfratti. Sembrano la schiera di demoni «dal ciel piovuti» fuori le mura della città di Dite.
Raggiunto il cuore della stanza, posso finalmente consultare il catalogo periodici, la mia scelta ricade su due giornali del GUF messinese degli Trenta. Alle mie spalle la schiera si è dileguata, rimane solo un vecchio guardiano, moderno Flegias, che legge avidamente la prima pagine della ‘Gazzetta del Sud’, scrutando celatamente col suo viso smunto e lungo ogni mio movimento, in una serie meccanica di ponderazioni interiori che inspiegabilmente, pur nel suo idioma infernale, mi sembra di poter comprendere: - “Ma chi ‘voli ‘stu cretinu? Non avia nenti i fari avoi? Videmu se stamatina mi possu leggiri ‘stu giurnali ‘nta paci… (Trad.: -
A cosa è dovuta la non presagita visita di codesto sciocco pusillanime? Quali inderogabili motivazioni l’avranno spinto fin qui? Mi auguro di poter nondimeno espletare le mie vitali uffici…)

In conclusione: È impresa ardua fare ricerca storica tra i bui archivi messinesi…



Ricorrenze:
Il 23 agosto del 1939 aveva luogo a Mosca l’accordo Molotov-Ribbentrop, trattato di non aggressione tra Urss e Reich. L’accordo tra i due regimi totalitari prevedeva inoltre attraverso un protocollo segreto la spartizione dell’Europa orientale.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home