Wednesday, September 19, 2007

Io penso relativo, perché son vivo, perché son vivo.

È incredibile constatare fino a che punto la visione della realtà sia relativa e soggettiva.
Non so se Einstein elaborò la sua teoria della relatività di ritorno da una riunione di Co.ca.*, probabilmente no, né probabilmente andò a dormire con un principio d’ulcera.
Così chi vaneggia, per non voler vedere la realtà delle cose e decide di lasciare tutto com’è (che neanche il Principe Don Fabrizio di Salina ne “Il Gattopardo”) ti chiede di essere più realista, chi è miope ti accusa dolcemente di non saper vedere oltre la punta del tuo naso (che nel mio caso non può neanche dirsi una distanza irrisoria!), ecc. ecc.
Si dice che «il mondo è bello perché è vario».
Io sarei anche abbastanza d’accordo, è il mio intestino che si lamenta.

* Tranquilli, roba scout.

(M.C. Escher, Relatività, 1953)

Labels: ,

12 Comments:

At 10:53 AM , Blogger Baol said...

La comunità capi.....non sono mai stato scout ma i miei migliori amici lo sono stati e ne so qualcosa :)

 
At 11:41 AM , Blogger MarKino said...

caro bra... se la mia esperienza pluriennale scoutistica non mi inganna, questo tuo post e` un segno evidente del fatto che anche tu stai passando per le Forche caudine che ci toccano annualmente.... il famigerato, temuto, Quadro Capi per l'anno che viene...

riunione Como 3 ieri sera... meno peggio di quello che pensassi...

 
At 5:27 PM , Blogger Viola said...

a me detta così gli scout cominciano a farmi paura...

 
At 10:05 PM , Blogger Fabrizio said...

Abbandona il tutto finché sei in tempo, il tuo sistema gastrointestinale ringrazierà...

 
At 10:53 AM , Blogger Bra said...

Premesso che il mio sistema gastrointestinale sarà davvero contento quando smetterò di respirare, il problema è un altro.
I sacrifici li ho sempre fatti, ma avevo deciso di rinunciare a troppo compromessi. Quest'anno mi sono sentito veramente trattato male (come se le mi obiezioni avessero un valore secondario, perché tanto non era il loro "orticello", perché tanto io sto sempre a far polemica, perché tanto qualcuno sembra farsi di LSD). Quest'annp sarà dura, spero ne valga davvero la pena.

 
At 11:14 AM , Blogger MarKino said...

ogni anno e` dura... comincio il mio ottavo anno da capo e non ce ne e` stato uno non difficile... ma alla fine, qualcosa mi ha sempre fatto dire che ne era valsa la pena...

 
At 11:40 AM , Blogger Angie said...

"Non ti curar di loro..ma guarda e passa"..dato che siamo in vena di citazioni e proverbi!
;-)

 
At 9:56 AM , Anonymous Anonymous said...

un consiglio ( probabilmente inutile visto che non sono dell'ambiente e quindi me ne dovresi stare zitto, ma te lo do lo stesso):
quella balotta lì è piena di pecoroni gigioni rincoglioniti ( come molti scout), prova ad importi con la violenza. Mantieni la tua posizione finchè gli altri non si piegheranno ad essa, chi la dura la vince. La sinistra ha fatto così per 20 anni a Bologna...

 
At 10:05 AM , Blogger Bra said...

"La sinistra ha fatto così per 20 anni a Bologna..."? Bei risultati. Scusa ma non sono d'accordo con te. Purtroppo qualunque idea si abbia dello scoutismo dall'esterno è sempre infondata (non basta conoscere degli scout). La "violenza" non è certo un mio valore, nè tantomeno dello scoutismo.

 
At 10:36 AM , Blogger patty said...

...nn so xchè ma ho il vago ricordo che einstein nel momento illuminato della teoria della relatività fosse in autobus..e stesse guardando un orologio...mah..cmq di sicuro aveva mangiato pesante!!!!!
ps: gli scout però m'inquietano..soprattutto dopo il Co.ca...

 
At 5:49 PM , Anonymous Anonymous said...

...Ahh!!Vedo che anche da voi è arrivato il momento di mettere in chiaro come dovrebbe essere l'anno con la relativa programmazione e gli staff che non riescono mai ad accontentare tutti!!
Io la mia scelta contro corrente l'ho fatta!! Si era deciso di chiudere il branco una branca troppo banale di cui si può fare a meno!! Senza pensare ai bimbi che non troveranno posto perchè gli altri gruppi non li prendono troppo difficili perchè diversi dagli altri, perchè loro hanno la "sfortuna" di avere un handicap!! (quanto sono ipocriti a volte gli scout!!) Non pensavamo più ai nostri ragazzi ma a quello che ci piaceva fare!! Beh, io ho deciso di andare contro tutti e mi ritroverò ad avere si il branco aperto formato da 30 bambini se tutto va bene, e solo 2 capi io che sarò Akela e Bagheera che ormai è più per il pensionamento!!
E vabbè...

 
At 10:55 AM , Anonymous Anonymous said...

ovviamente il mio era un commento ironico e l'ultima frase sulla sinistra stava a confermare che tutto quello che avevo scritto sopra era di fondo sbagliato, anche se mandarsi a fanculo a volte può essere liberatorio e utile... altro che Grillo...

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home