Tuesday, October 30, 2007

Dal Vangelo secondo Volontè

Il nostro caro Udc, sempre più erede storico dell'UQ continua a sorprendere. Il Mastellone nazionale, novello "Re Sole", aveva finora lasciato nell'ombra gli altri pur preziosi rappresentanti. Ma personalità brillanti come quelle di Luca Volontè non potevano restare a luyngo nel dimenticatoio, destinati a lasciare tracce indelebili nella Storia.

[7] Un tale chiamato Barabba si trovava in carcere insieme agli squadristi più neri che sotto la diattatura avevano commesso le più efferate nefandezze.

[8] La folla, accorsa, cominciò a chiedere ciò che sempre egli le concedeva.

[9] Allora Pilato rispose loro: "Non volete che vi rilasci il partigiano rosso?”.

[10] Ma i capigruppo alla Camera sobillarono la folla perché egli rilasciasse loro piuttosto Barabba.

[11] Pilato replicò: “Che farò dunque di quello che voi chiamate eroe della Resistenza?”.

[12] Ed essi di nuovo gridarono: “Condannalo!”.

[14] Ma Pilato diceva loro: “Che male ha fatto?”. Allora essi gridarono più forte: “E' un mangia-bambini!”.

Labels:

13 Comments:

At 10:05 AM , Blogger nvm said...

già ci chiamano comunisti con tono pieno di sprezzo dimenticando che è anche, forse soprattutto, grazie a quei vecchi comunisti mangia bambini che ora l'italia vive in modo "demovratico", o almeno abbiamo la parvenza di.

Va anche detto però per onore del vero che anche i partigiani qualche porcata l'hanno fatta...

 
At 10:08 AM , Blogger Bra said...

Va anche detto però per onore del vero che non tutti i partigiani erano rossi.
Ad ogni modo si è offesa la memoria storica.

 
At 10:10 AM , Blogger nvm said...

infatti ho detto è anche merito ;)

 
At 12:43 PM , Blogger Silvia said...

Per fortuna che ci sono stati i partigiani,di qualunque colore...
Uomini coraggiosi capaci di battersi e rischiare la propria vita per difendere le proprie idee ed i propri valori,anche in condizioni pessime e con risorse scarsissime.
Magari avessimo tutti il loro coraggio!La memoria non si cancella, le porcate sappiamo bene chi le ha fatte....
P.S.Per la cronaca,sto leggendo "Il partigiano Johnny" e Fenoglio è riuscito in pieno a rendere, con il suo personaggio,la profondità delle passioni di questi Eroi.
Baci

 
At 12:41 AM , Blogger A said...

Vedo che l'Udc sfodera sempre i migliori cervelli...Che culo!

 
At 8:23 AM , Blogger Fabrizio said...

Che mi son perso?

 
At 10:17 AM , Blogger apepam said...

Teatrini che si ripetono :-(
Ciao Bra!

 
At 10:19 AM , Blogger Bra said...

Silvia: Fenoglio rende con grande realismo la lotta di liberazione. Unica nota stonata l'atteggiamento forse un pò troppo critico verso i patigiani rossi. Il partigiano Johnny l'ho trovato un pò noiso, personalmente preferisco Una questione privata e Primavera di bellezza.

Aldievel: E chissà di quanti geniali suoi esponenti faremo conoscenza.

Fabrizio: Beh, hai presente il buon vecchio Sandro, no? Fagli una visita al più presto prima che lo mandino al confino (sempre che non mandino anche noi).

 
At 12:07 PM , Blogger Baol said...

Molto semplicemente quelle offerte dal caro parlamentare (che spero non sia nemmeno lontanamente imparentato con quel mastodontico attore che portava il suo stesso cognome) sono i sempre più diffusi casi di "perdere una buona occasione per stare zitto" :(

 
At 1:16 PM , Blogger Bra said...

Baol: In realtà, credo piuttosto che si sia creato l'accasione per avere un pò di visibilità. Qualcuno aveva mai sentito nominare l'egregio capo-gruppo?

 
At 4:27 PM , Blogger Ale said...

Credo che, paradossalmente, chi abbia detto le cose più intelligenti sul partito comunista che si siano sentite da 15 anni a questa parte sia stato quell'inutile neodemocristiano di Gianfranco Rotondi dicendo che "non esiste il comunismo, ma tanti partiti comunisti. Il comunismo italiano non ci ha negato la libertà, ma ce l'ha portata col sangue dei partigiani"; il Partito Comunista Italiano (non solo lui, ma anche e soprattutto lui...) ha fatto in modo che in questo Paese ci sia una regime libero e democratico (o presunto tale, ma questo è un altro discorso...) mentre gli antenati di alcuni partiti politici che ora se ne stanno liberamente in parlamento (e sono anche stati ministri della Repubblica...) quella stessa libertà e democrazia ce l'hanno tolta: penso che questo debba entrare nella testa di quanti utilizzano con disprezzo l'aggettivo "comunista". A tal proposito, sono fiero di aver conosciuto un uomo come Gio Batta Canepa, seppure la mia ignoranza infantile mi abbia impedito di capire chi avevo davanti...
Per quanto riguarda Volontè, la lista di minchiate che ha detto nella sua carriera parlamentare è pari forse solo a quella di Calderoli, per cui non mi stupisco di questa sua schifosa proposta.

pensatemi come un bravo ragazzo, quando mi manderanno al confino...

 
At 5:40 PM , Blogger Bra said...

Alessandro: Sono pienamente d'accordo con te. Io l'ho sempre detto (non sarò neodemocistiano anch'io?) che in Italia il comunismo non è mai esistito, se non nell'ideologia e nella saggezza politica di pochi uomini del passato (Gramsci ad esempio). Ma forse Volonté ha avuto come insegnante di Storia il Cavalier Bellachioma.
Comunismo poi è una parola con così tanti significati e sfaccetature. Non è mai esistituto "un solo" comunismo (ahimè): c'è stata la dottrina marxiana, le diverse correnti del marxismo, il leninismo, ecc. Non si confonde stalinismo e comunismo, nessuno nega o giustifica i gulag.

Ma forse il caro Volonté vede in Bertinotti l'icona del comunismo italiano, allora si spiegano molte cose.
Nessuno confonde

 
At 7:25 PM , Blogger nvm said...

Il problema è a un livello superiore secondo me... Non è questione di chi sia l'icona del comunismo in italia (anche se devo ammentere c'è ben poco da cercare). Il problema è che in questi ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale della politica...

Siamo passati dal PCI con la lotta di piazza, i comizi e le battaglie politiche fondate sugli ideali a, ed è triste ammetterlo, slogan TV lanciati con un bel quadro simbolo della famiglia alle spalle, ai lifting per sembrare sembre giovane e adatto al ruolo ricorrendo sempre più, ove necessario, agli steriotipi dei comunisti mangia bambini o cose del genere per avere ragione sull'avversario politico... indistintamente sia esso di sinistra o di destra...(o semplicemente sia di maggioranza in ogni caso come mastella).

Io resto sempre più convinto che chi sta ai vertici dei partiti non sa più cosa siano gli ideali e le ideologie politiche... Anche Turigliatto, il senatore che a ottobre di tutti gli anni si sveglia e cerca di fare cadere il governo sventolando timidamente la sua ideologia comunista. Secondo me anche lui è una SOLA come tutti gli altri.

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home