Monday, October 22, 2007

Clicco ergo sum

Qualche tempo fa, alla vigilia di una street parade non autorizzata, ho avuto un confronto dialettico sul tema della droga. Il nucleo della posizione del mio interlocutore era la seguente: "la droga ti permette di conoscere te stesso".

Naturalmente io non ero d'accordo, pensavo a modi alternativi per conoscersi, e mi venivano in mente immagini diverse (la più aulica e familiare era quella di conoscersi attraverso il riflesso di sè negli occhi dell'amata/o).

Poi scopro che esiste uno strumento perfetto per tale fine: internet.

  • Con un paio di click ho scoperto di essere un "anti-clockwise", e quindi - contrariamente a quanto creduto finora - di usare soprattutto la parte sinistra del cervello (quella della logica e razionale, e non quella dei sentimenti e dell'irrazionale). Chi l'avrebbe mai detto.
  • Ho avuto la conferma che la religione giusta per me è il cristianesimo, cui sono risultato idoneo al 90% (in realtà speravo si specificasse anche di quale confessione). Se dovessi un dì rinnegare il cristianesimo, so ora di dover abbracciare il buddhismo.

E questo è solo l'inizio. Continuate a "scoprirvi" sul web.

Labels: , ,

20 Comments:

At 9:00 PM , Blogger Unknown said...

Trovo che, prima di internet, siano le persone che mi stanno intorno ad essere lo specchio su cui mi rifletto e frazie a cui mi conosco meglio. Però il test della religione è divertente. Io dovrei essere 70% buddista, 55% Agnostico e 50% cristiano... il problema è conciliare le tre cose ;)

 
At 9:12 PM , Blogger Bra said...

Naturalmente il mio post era ironico, anche se il test sulla religione è tendenzialmente attendibile.
Conciliare il buddhismo non sarebbe un problema, visto che non è una vera e propria religione, ma una filosofia, una disciplina spirituale. Più complicato conciliare cristianesimo ed agnosticismo.

 
At 11:37 PM , Blogger Fabrizio said...

Io sono al 90% agnostico! Ma non ho capito una cosa della pulzella che balla in senso orario od in antiorario (per la cronaca anche in slow motion balla in senso ANTIORARIO, quindi se pensate il contrario siete dei folli->risata malvagia->buhuhuhuhuaahaha). Se gli emisferi sono contrapposti, ed il lato sinistro appare quello migliore, per controdefinizione quello destro dovrebbe appartenere agli stolti, ai creduloni, a coloro che viaggiano idealmente senza alcun contatto con la realtà? Non è una forzatura?

Grazie per i test, caro Bra.

 
At 9:13 AM , Blogger Bra said...

Caro fabrizio, sei tu lo scienziato.

 
At 9:56 AM , Anonymous Anonymous said...

Fratello ho fatto il test sulla religione,alla fine la scheda diceva 65% cristianesimo, anche se secondo me dovevano specificare che tipo,visto ke mi sento un pò attratto dall'ortodossia...60% ebraismo, e ora capisco ke quando mi chiamano "ebreo" non è solo xkè so mercanteggiare e gestire i soldi,60% buddismo e, x mia fortuna, ultima tra tutte l'islam!!! ...by Igorakis...

 
At 11:47 AM , Blogger Pasca said...

porca vacca, ma solo a me balla in senso ORARIO???? e io che pensavo di essere un left-side......


il test sulle religioni mi sembra parecchio pacchiano.Le frasi caratterizzano più o meno una religione o l'altra, per cui è chiaro che se dici "Dio è Padre,Figlio e Spirito Santo" verrai spacciato per cristiano....
Io sono risultato cristiano al 90%, seconda opzione: SATANISTA, mah....

 
At 1:17 PM , Blogger Bra said...

Però in effetti è così. Analizzata razionalmente una religione è un insieme di "credo" e di "non credo".

 
At 1:18 PM , Blogger Bra said...

Fabrizio: Se ci riesci, fai fare il test della religione ad Ivan e poi mi sai dire...

 
At 2:43 PM , Blogger MarKino said...

mha... l'avevo gia` fatto... questa volta ho ottenuto 85% cristianesimo e, subito dopo, a parimerito col 65% buddhismo e satanismo....

ma ciao, quanto sono idiosincratico nei confronti di me stesso...

ma essendo anche un po' buddhista so che in fondo l'io non esiste...

 
At 4:15 PM , Blogger Unknown said...

Il test delle religioni non mi è piaciuto mica tanto... mi è venuto un risultato strano..

 
At 5:34 PM , Anonymous Anonymous said...

-sfortunatamente io ho incrociato quella streetparade... sottolineo sfortunatamente.
-la donnina che balla mi perseguita da settimane ormai: ogni tanto cambia giro, a volte sembra che sia per cose che faccio, altre volte per conto suo. mi spaventa molto
-il test sulla religione ha troppe domande, e spesso io ho risposto contraddicendomi, giusto perchè non sono un tubo confusa e un rubo ignorante. comunque è risultato: 95% agnostica, 85% atea, 75% buddista, 75% satanista (mamma mia O.O), 50% pagana, 35% cristiana, 35% mussulmana, 35% confuciana (confuciana?), 30% induista, 20% paranormale e 10% ebrea. in tutto sono religiosa per il 545%, che mi sembra un buon risultato ù_U

 
At 6:42 PM , Blogger Bra said...

Markino: In quanto capo-gruppo da te mi aspettavo di più.

s.b.: Non sei risultato membro di Scientology, vero?

Wild Honey: Uhmm, con 545 dovresti essere ben messa sulla scheda a punti per il paradiso.

 
At 7:31 PM , Blogger Ale said...

A me ha dato dell'ateo (70%) e del satanista (65%); per il resto, è più facile che io sia musulmano (45%) che cristiano (30%)...

 
At 7:36 PM , Blogger Bra said...

Alessandro: Solo il 70% di ateismo? Mi deludi, eppure avevi intrapreso la strade del maexismo anni or sono. Applicati nella lettura di Sarte.

 
At 11:47 AM , Blogger MarKino said...

caro bra... ERO capo-gruppo... ora, per fortuna, laciato quell'incarico ingrato, sono Maestro dei Novizi...

 
At 2:48 PM , Anonymous Anonymous said...

Allora che mi sia risultato il 70% sul cristianesimo e il buddhismo va bene!! Come hai detto tu si può conciliare visto che è una filosofia!! Ma ke abbia la stessa percentuale su satanismo, anche no!! Non mi sembra prorpio conciliabile!! Proprio per nulla!! Mah!! Cmq io l'immagine la vedo ruotare in entrambi i sensi!! Anche perchè se aspetti poi ruota nel senso inverso!! Poco attendibile!! :-p

 
At 5:31 PM , Blogger Bra said...

Intanto ringrazio Tarchetti, che adesso mi sta 30 volte più simpatico.

Markino: Sono contento per te, sicuramente un ruolo più soddisfacente.

Simona: Preoccupante, solo il 70%? Per la ballerina ti assicuro: io la vedo girare sempre nello stesso verso, è soggettivo.

 
At 6:49 PM , Anonymous Anonymous said...

Cazzo c'entra Hitler...Metteteci qualche comunista cocainomane forse è meglio!

 
At 5:14 PM , Anonymous Anonymous said...

io vengo agnostica al 95% su quello della religione... ma la donnina mi basta osservarla per un po' perchè cambi giro!! un po' orario, un po' antiorario... sono forse pazza??

 
At 5:18 AM , Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home