Monday, March 26, 2007

iPod batte Marx ai supplementari.

Ormai un bel po’ di tempo fa, Karl Marx parlava dell’alienazione dell’uomo moderno risultante dalla diffusione del capitalismo. L’uomo moderno, attraverso l’organizzazione delle catene di montaggio ispirate ai principi del taylorismo e del fordismo, perdeva la propria identità di essere sociale. Il ceto operaio non ha progressivamente preso coscienza del proprio stato (come il filosofo tedesco prevedeva), ma, anzi, con il passar del tempo si è sempre più “imborghesito”, con buona pace della Rivoluzione (ma non degli studenti leninisti). Ma è proprio negli ultimi tempi che l’alienazione capitalista ha raggiunto il suo massimo livello con il lettore mp3.
Nelle strade un formicaio di gente che schizza da una parte all’altra della città, sale e scende dai mezzi pubblici, si sposta in macchina o in motorino, completamente isolata nel ritmo che ne martella i timpani, e muove la testa nel seguire una musica agli altri irraggiungibile.
Mi direte: ma c’erano già i walkman e i lettori cd portatili.
Certo, ma è innegabile che la diffusione dei lettori mp3 ha superato quella dei suoi diretti, e obsoleti, antenati. Inoltre, un individuo che andava in giro con le cuffie e il suo walkman lo notavi praticamente subito. L’iPod, invece, è quasi invisibile. E non dite che Karl non ce l’aveva detto.

P.s. Per la laurea ho ricevuto un leggerissimo e ipertecnologico lettore mp3, e me ne vado in giro coi miei Verdena, Offsprings e Nirvana…

P.p.s. Sarà solo un caso, ma l'ultimo mp3 selezionato dallo shuffle del mio lettore è stato "Alienation is the new form of zen" (Linea 77).

Labels: ,

10 Comments:

At 9:39 AM , Anonymous Anonymous said...

ed è proprio per questo che noi boraz andiamo in giro con lo stereo a palla nell'auto. Noi non vogliamo alienarci ma condividere con gli altri la nostra voglia di fare casino! visto, i boraz sono anche socialmente utili e formativi!

 
At 10:06 AM , Blogger Baol said...

Stai proponendo, per caso, una forma di neoluddismo in cui si cerca di spaccare tutti gli iPod a portata di scarpe? :)

 
At 11:21 AM , Blogger A said...

Si...
La nuova generazione di "storditi" contemporanei...
Sono qasi contento di non aver ceduto al ricatto degli auricolari...
La musica l'ascolto dallo stereo, non so fino a quando, ma per essere ancora più atavico mi comprerò pure un giradischi nuovo, visto che la mia collezione di 33giri ereditati da parenti vari vuole essere rispolverata.
Ma che ci volete fare, sono cresciuto ascoltando sandinista dei Clash su triplo Lp dallo stereo che avevo in camera.
Questi sono i risultati.
Non prendetemi per un anti-tecnologico, ma quante volte avete rischiato di essere investiti da stronzi col cellulare all'orecchio o con le cuffiette in macchina? Io tante, abito su una statale...di stronzi ne passano.
Tecnologia più possibile, ma la demenza contemporanea la lascio al prossimo... ;-)
Bel post Bra!!

A presto!

 
At 3:19 PM , Anonymous Anonymous said...

Mi sembra che le proprietà alienanti dell'Ipod ogni tanto tornino utili....vero Akela?

 
At 5:38 PM , Anonymous Anonymous said...

ti dirò, io apprezzo il lettore mp3 solo quando cammino.
tra l'altro, anche questo mio piccolo vizio mi è precluso: il mio STUPIDO lettore creative non solo non viene letto del mio powerbook, ma si ricarica solo dal computer su cui ho installato i driver, che per la cronaca è l'enorme pc di mia madre, a parma.
quindi, dopo un breve periodo di gioia (4 giorni, poi si è scaricato), ora cammino con il rumor di clacson.
e trovo che dovrebbe essere molto illegale usare le cuffie quando si guida, macchina, scooter o bici che sia. molto.

 
At 9:37 PM , Blogger Bra said...

No, niente neoluddismo (altrimenti mi toccherebbe distruggere anche il mio di lettore). Nè la mia voleva essere un attacco a questo nuovo status simbol, ma solo una considerazione "antropologica" della realtà.

@ Aldievel: avrei voluto ereditare un bel giradischi (ogni volta a casa di Marco rosico mentre vanno i Pink floyd...)
@ Aurora: già, e scusa per la scarsa compagnia!
@ Wild H.: musica vietata in moto, scooter o auto? mmmm... allora niente più autoradio... Franzo andrebbe a vivere all'estero

 
At 2:06 PM , Anonymous Anonymous said...

auricolari giustamente vietati, ma musica in macchina a tutto volume sempre e comunque, anche a gennaio con il finestrino abbassato! oppure noi tamarri ci estignueremmo...

 
At 6:43 PM , Blogger nvm said...

meno male che ho letto sto post...
altri due giorni e ti facevo recapitare a casa lo shuffle da apple.it :)

avevo anche pensato alla citazione da farci incidere su... pazienza... dovrò ricominciare tutto da capo.

cmq il lettore mp3 è solo un simbolo. il problema della classe operaia è che ormai è effettivamente "borghese" anche nel modo di pensare e a mio avviso questo è dettato dal fatto che non si deve più scontrare con tutti i problemi che nascono dallo fruttamento(almeno mi limito a parlare del lavoro regolare).
Quindi meno problemi->più agi.
più agi<->più soldi.
più soldi->"fanculo socialismo comunismo & Sons"

 
At 7:29 PM , Anonymous Anonymous said...

ehi ehi, ho detto cuffie!
la musica non si tocca! non potrei vivere senza le miei compilation di pop trash preferite: all the pop that counts e all the pop that you can eat!

 
At 11:39 PM , Anonymous Anonymous said...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home