Friday, February 09, 2007

Eterno e tragico

Alzi la mano chi, dopo neppure 2'', non ci vede una flautata immagine dell'Amore...
Ok. Ora, chi ci vede un'immagine triste?
Non me ne vogliano le anime dei due defunti vecchi di 6 millenni e di recente rinvenuti in uno scavo a Mantova, ma mi hanno riportato alla mente una mia vecchia riflessione: perchè la visione "letteraria" dell'Amore è una visione nettamente tragica? Mi spiego meglio: perché l'Amore universalmente riconosciuto come "vero" è quello dal finale nero, alla "Romeo and Juliet" per intenderci? Eppure esisteranno (o saranno esistiti) "amori veri" a lieto fine anche fuori delle favole della Disney.
Penso ai più belli film d'amore, tra quelli che ho visto: 'Jules e Jim'; 'The Butterfly effects'. Passiamo alla musica: 'With or without you'. Qui la nozione d'Amore è legata all'abbandono, alla rinuncia (in varie forme).

Ma mi sorge una domanda, ripensando ad un vecchio episodio dei Simpson (quello dell'angelo, ricordate?): e se fosse la trovata pubblicitaria di una qualche multinazionale, visto l'approssimarsi di San Valentino?

Labels:

5 Comments:

At 9:31 AM , Anonymous Anonymous said...

nn credo che la visione dell'amore debba essere per forza drammatica, questo è un ragionamento da sciocche donne teenager(se non piangi non sei veramente innamorata). l'amore è una cosa bellae per me è sinonimo di allegria non di tristezza.
mah.. cmq dipende dai punti di vista.....
san valentino è una bella festa ma io non la festeggio da circa 3 anni, quindi diventa ancora più bella se trovo qualche zoccola alla sera in qualche festa di liceali: chi vuol venire con me a a far strage di 16enni è ben apprezzato.

 
At 1:04 PM , Blogger Sumire said...

ah l'amour...
perchè le poesie più belle, siano d'amore o di altri temi, sono state scritte da persone sofferenti?

nessun qualunquismo, solo verità.
spero di trovarti nel mio nuovo blog: www.troppotardidue.splinder.com

a presto

 
At 12:08 PM , Blogger Viola said...

AHAHAHAH!!!!!!NOOOOOOOOOOOOO:::NON VOGLIO CREDERCI::::ma è possibile....

 
At 10:55 PM , Anonymous Anonymous said...

lui è morto e lei è stata sacrificata per essere seppellita con lui. Deve andare bene che non l'hanno sepolta viva...sembrava fosse amore e invece... è sempre la stessa storia, lui fà cazzate: e chi ne paga le conseguenze??????

 
At 9:04 AM , Blogger nvm said...

@giorgina: magari la moglie era appena rimasta incinta e gli era venuta una improvvisa voglia notturna di bistecca di Dinosauro :p....

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home