Eterno e tragico

Ok. Ora, chi ci vede un'immagine triste?
Non me ne vogliano le anime dei due defunti vecchi di 6 millenni e di recente rinvenuti in uno scavo a Mantova, ma mi hanno riportato alla mente una mia vecchia riflessione: perchè la visione "letteraria" dell'Amore è una visione nettamente tragica? Mi spiego meglio: perché l'Amore universalmente riconosciuto come "vero" è quello dal finale nero, alla "Romeo and Juliet" per intenderci? Eppure esisteranno (o saranno esistiti) "amori veri" a lieto fine anche fuori delle favole della Disney.
Penso ai più belli film d'amore, tra quelli che ho visto: 'Jules e Jim'; 'The Butterfly effects'. Passiamo alla musica: 'With or without you'. Qui la nozione d'Amore è legata all'abbandono, alla rinuncia (in varie forme).
Ma mi sorge una domanda, ripensando ad un vecchio episodio dei Simpson (quello dell'angelo, ricordate?): e se fosse la trovata pubblicitaria di una qualche multinazionale, visto l'approssimarsi di San Valentino?
Labels: divagazioni
5 Comments:
nn credo che la visione dell'amore debba essere per forza drammatica, questo è un ragionamento da sciocche donne teenager(se non piangi non sei veramente innamorata). l'amore è una cosa bellae per me è sinonimo di allegria non di tristezza.
mah.. cmq dipende dai punti di vista.....
san valentino è una bella festa ma io non la festeggio da circa 3 anni, quindi diventa ancora più bella se trovo qualche zoccola alla sera in qualche festa di liceali: chi vuol venire con me a a far strage di 16enni è ben apprezzato.
ah l'amour...
perchè le poesie più belle, siano d'amore o di altri temi, sono state scritte da persone sofferenti?
nessun qualunquismo, solo verità.
spero di trovarti nel mio nuovo blog: www.troppotardidue.splinder.com
a presto
AHAHAHAH!!!!!!NOOOOOOOOOOOOO:::NON VOGLIO CREDERCI::::ma è possibile....
lui è morto e lei è stata sacrificata per essere seppellita con lui. Deve andare bene che non l'hanno sepolta viva...sembrava fosse amore e invece... è sempre la stessa storia, lui fà cazzate: e chi ne paga le conseguenze??????
@giorgina: magari la moglie era appena rimasta incinta e gli era venuta una improvvisa voglia notturna di bistecca di Dinosauro :p....
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home