Thursday, February 08, 2007

Metaviaggi

È stato Marco a passarmi la notizia, ed è di quelle che prima ci ridi su, poi ci rifletti un pò, distrattamente, ed infine ti lasciano dentro una sensazione particolare.
Si potrebbero ora chiamare in causa aspetti sociali (dalla difficoltà di comunicazione, al permanere di zone di analfabetismo, ecc.), si potrebbe ironizzare sulla capacità di orientamento di alcuni esponenti del sesso femminile, oppure - ed è questo il caso - si potrebbe allargare la discussione, fantasticare, immaginare cosa potrebbe essere perdersi, sbagliare strada ritrovarsi da tutt'altra parte (come "suggerito" da Anja e Nandina, che spero mi perdoneranno per questo mio scippo).

Il tema è: Prendere un treno (o un altro mezzo più veloce di un carro a buoi), a caso o per errore. Ritrovarsi dove?

Personalmente l'unico treno preso per errore è stato il Regionale per Livorno e non per Lucca, con la conseguenza di ritrovarmi ad Empoli anziché a Prato. Purtroppo sono un somaro in geografia (ad esempio, non mi sono ancora del tutto persuaso che Urbino non si trovi in Toscana!).

Ma tornando alla domanda, scendendo da questo metatreno mi piacerebbe trovarmi in un qualche piccolo paese nordico, un villaggio di poche anime, magari di pescatori, dove non esista un solo negozio di souvenir. Ne immagino le case, i vicoli, l'aria salmastra, gli odori del porto, piccole bettole dove scaldarsi e mettere sotto i denti qualcosa di tipico. Immagino, infine, un'atmosfera distante secoli da me, dal mio mondo.
A tutti buon viaggio, Lacio drom...

Labels:

5 Comments:

At 12:51 PM , Blogger Viola said...

che storia assurda...
mi ha fatto molta tristezza.

 
At 1:08 PM , Anonymous Anonymous said...

che cosa strana..fortuna che prendo solo una linea ferroviaria,se no mi perderei..io sono un'esperta nel prendere gli aerei all'ultimo secondo!

 
At 1:51 PM , Blogger Isabel said...

lA cOSTANTE dELLE mIE mATTINATE aSSONNATE.. sBAGLIARE tRENO, e aCCORGERMENE tIPO dOPO 10 mINUTI dI iNCREDULITA'.. l'uLTIMA vOLTA aVEVO uN eSAME.. :(

 
At 12:37 AM , Anonymous Anonymous said...

Altro che scippo. L'hai tiratoo fuori tu il tema, te ne sei solo riappropriato!

 
At 9:27 AM , Anonymous Anonymous said...

a me piacerebbe ritrovarmi nel paese delle tette e della gnocca.

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home