Thursday, August 16, 2007

Giro di boa (Midsummer Night's melancholy)

Superato Mezzagosto di solito subentra in me una certa malinconia di fine Estate.
Nel mio caso non si tratta mai di nostalgia di esotiche vacanze, la rimembranza di avventure da mille e una notte.
Proverò a spiegare come (di solito) mi sento con una metafora:
prendete un appassionato cittadino con convinte idee di sinistra prima delle elezioni politiche dell'Aprile 2006, le sue speranze e attese per il futuro. Bene, immaginatelo adesso. :(

In realtà è tutta colpa della Primavera.
La Primavera arriva con tutto il suo carico saturo di profumi nuovi, aria tiepida, alberi in fiore, ecc. Il ricordo dell'Autunno, dell'Inverno è già lontano, remoto. Allora si guarda avanti, pieni di buoni propositi e aspettativi alla vicina Estate.
Poi però l'Estate arriva. Arriva e irrimediabilmente passa, fortemente dissimile da quelle che ne erano state le aspettative.

Ma contrariamente al solito, mi ritrovo una gran voglia di ricominciare. Sarà per ciò che di nuovo inevitabilmente mi attende. Mi sento carico di "buoni propositi" (sempre che non siano i residui della pur lieve sbornia di ieri sera...). A proposito... ieri una stella cadente ha improvvisamente invaso il mio campo visivo. Sono stato incredibilemente solerte stavolta nell'esprimere il mio desiderio.

Labels: ,

6 Comments:

At 10:05 AM , Blogger Viola said...

L'estate passa sempre troppo in fretta...sarà che mi accorgo sempre troppo tardi che è iniziata.Tutto ad un tratto mi fermo e dico "Cavolo!E' già iniziata 'st' estate. e già da un bel po'"...ma siamo già alla fine di luglio e manca poco alla sua fine...godiamoci quello che resta e riempiamoci di buoni propositii...

 
At 10:15 AM , Blogger MarKino said...

non arrivo alla malinconia, ma anche a me, l'estate che finisce ricorda un po' il passare del tempo....
... decisamente preferisco la Primavera: tutto nuovo, verde brillante, i primi tepori dopo l'inverno....

 
At 10:30 AM , Blogger Bra said...

Viola: Ehmmm...Fine di luglio? Siamo già a fine Agosto...

Markino: Io inizio ad aver voglia d'Autunno.

 
At 6:27 PM , Blogger nvm said...

@Markino: e chi non ama la primavera... belle giornate dalla temperatura sopportabile, nouvi profumi e nuovi colori... ormoni in subbuglio anche a causa delle donne che iniziano a scoprire le grazie (o le disgrazie in qualche caso)...

 
At 2:29 PM , Blogger MarKino said...

@nvm: bravo! vedo che te la cavi a leggere tra le righe :D

 
At 1:44 AM , Anonymous Anonymous said...

This is my first visit here, but I will be back soon, because I really like the way you are writing, it is so simple and honest

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home