Friday, August 03, 2007

Il treno ha fischiato

Ero lì, in mezzo alla folla davanti la Stazione di Bologna, quando la sirena del treno richiamava i presenti ad osservare il minuto di silenzio in ricordo delle vittime della Strage (tutt'ora inpunita) di 27 anni fa.

Sul treno di ritorno poi ho incontrato un ragazzo fastidiosissimo, del tipo che non tace mai, anzi fa il professore parlando di tutto con una confusione e imprecisione storica da record. Fin qui tutto normale: noia ed un certo fastidio per l'impossibilità di leggere il libro che avevo scelto per il viaggio. Ma la rabbia che silenziosamente mi rode tutt'ora dentro inizia alla mattina.
Si parla (io cerco di farmi i fattacci miei, di leggere in pace, provando a sparire nel mio angolino) come mille altre volte della Sicilia, dell'Italia, della classe politica corrotta, ecc. ecc. La solita fiera del qualunquismo.
Ma ad un tratto, guardato malissimo dall'altro interlocutore (un 73enne, di Palermo, residernte a Bologna), il giovane palermitano (25 anni) ha il coraggio di sbrodolare farsi del seguente tipo: "La mafia a noi serve perché è un bene che in Sicilia non ci siano industrie... l'inquinamento lasciamo al Nord... noi qui viviamo in un ambiente pulito... non inquinato... qui non si muore di cancro come su... Mi dispiace per Borsellino e Falcone che sono morti, ma è stato un bene... a noi la mafia serve...".
Ed io? Fremevo sulla sedia, stentavo a crederci, aspettavo di sentire una sua frase che invalidasse le precedenti... Fremevo e fremevo... avevo voglia di urlare di spaccargli il naso.
Alla fine sono rimasto zittto ed ho atteso la mia stazione. Mi sono limitato a dirgli, mentre lo sentivo parlare di coscienza, Bibbia e chissà cos'altro: "L'uomo veramente onesto è colui che ha la possibilità di essere disonesto e non lo fa".
Spero di aver così riscattato (almeno in parte) il mio silenzio.

Labels: , ,

8 Comments:

At 1:48 PM , Blogger nvm said...

This comment has been removed by the author.

 
At 1:50 PM , Blogger nvm said...

la cosa grave è che come lui chissà quanti.

Ma dopo tutto che importa... non fanno male a nessuno fanno solo del bene... che importa se gli ospedali ci crollano sulla testa mentre le centinaia di cliniche sovvenzionate sono all'avanguardia (grazie ai soldi dello stato)... che importa se qui puoi passare la vita lavorando come uno schiavo (in nero ovviamente) perchè tanto se te ne vai tu un altro disperato da sfruttare lo trovano... che importa se dopo anni di studi e sacrifici devi andare a elemosinare qualcosa che ti spetta di diritto chiedendo favori a questo o quel santino... che importa se chi non ci sta o si adegua o emigra... che importa...

Queste sono le persone che mi fanno schifare le mie origini.

 
At 4:24 PM , Anonymous Anonymous said...

hai fatto bene a non dire niente :) è fiato sprecato con certa gente.

Purtroppo

 
At 6:34 PM , Blogger Ale said...

Ieri sera su History Channel ho visto mio nonno tra i soccorritori. Lavorava all'ufficio postale della stazione, e rimase incredibilmente illeso (esteriormente).

Così si trovò tra i primi a vedere quello spettacolo, anticipando polizia, vigili del fuoco ed ambulanze.

Ho raccontato la strage di Bologna vista dalla mia famiglia, nel mio blog:
Mio nonno su History Channel

 
At 7:02 PM , Blogger Bra said...

nvm: Il suddetto personaggio nel suo esagerato amor patriottico considerava la sua Sicilia un giardino o meglio un lido per le vacanze. Tanto chi vuole lavorare varca lo Stretto...Grrrrr

falcon: Una parte di me ancora adesso freme. Quando ad esempio disse "I figli dei mafiosi non possono non essere mafiosi!" il sangue mi salì agli occhi, mentre pensavo al povero Peppino.

Alessandro: Immagino la sorpresa e la boccata d'orgoglio...

 
At 11:28 AM , Anonymous Anonymous said...

dai raccontaci com'è finito il nostro fantacalcio a bologna dai... i magheggi, la spartizione dei soldi, e tutto il resto, e poi continua a fare la morale agli altri sulla disonestà...
complimenti...
con la gente come te la sicilia non cambierà mai...

 
At 1:12 PM , Blogger Fabrizio said...

Una provocazione: almeno è stato onesto, semmai questo termine ha valore. Almeno non si lamenta che qui non c'è nulla e poi va a votare l'amico dell'amico dell'amico del mafioso.

Comunque hai fatto bene a non rispondere. Il massimo dialogo lo avresti avuto qualora avessi gridato "fozza palieeemuuu".

(Nella mia testa già si forma l'immagine di tale tipo)

 
At 11:23 AM , Anonymous Anonymous said...

ammeto di non sere molto esperto dell'argomento (sn bolognese)credo che comunque quello che rovina la sicilia e fa terreno fertile per la mafia sia proprio questo tipo di mentalità giustfcante e omertosa..

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home