Friday, November 30, 2007

Sia paziente, volevo solo essere alternativo...

Diciamolo, ognuno è libero di pensarla come vuole, di ritirarsi - asceticamente su un colle - se crede - a fare segnalazioni per l'atterraggio dei plutoniani, come di prendere fiori di bach. Nè un articolo per quanto scientifico cambia, tendenzialmente, tali credenze.
Io nell'omeopatia non ci ho mai creduto, anche se ritengo che spesso e volentieri si abusa con i farmaci e non sarebbe male ricorre alle vie alternative. Io personalmente prendo al massimo 4 aspirine l'anno.
La notizia del Corriere comunque mi rassicura: magari ora mia madre smetterà di propormi ogni vigilia d'esame vitamine ed integratori alimentari.
Solo una volta ho ceduto, mi sono integrato per circa due settimane.
Il mio esame è durato circa tre minuti: è stata la prima e l'ultima volta in cui sono stato bocciato.

Labels:

6 Comments:

At 9:52 AM , Anonymous Anonymous said...

concordo, l'omeopatia è una cagata pazzesca!
dolore = aulin
malattia = antibiotici
punto.

 
At 10:19 AM , Blogger Fabrizio said...

Non sono affatto d'accordo. Potrei semplicemente tirare in ballo la lobby del farmaco per fermare la discussione ma visto che si parla di scienza è bello dare qualche prova. The Lancet, inoltre, sarà la più autorevole rivista medica ma ti assicuro che è sempre un resoconto scientifico che campa di pubblicità.

L'aspirina è il rimedio più omeopatico che ci sia. L'acido acetilsalicidico è un derivato della salicina che si trova in natura: in un albero!!!. Siamo d'accordo sul fatto che è scomodo ciucciarsi ogni giorno la corteccia però non dimenticare che questi rimedi, comunque, dovrebbero essere usati il meno possibile.

Molte molecole steroidee, compresa la famosa "pillola", potrebbero essere ricavati dalla natura o, per meglio dire, da alcune piante se non fosse che il procedimento è lungo. Immagini un body-builder che al posto di iniettarsi del testosterone si fa una tisana? I primi esperimenti che, per ironia della sorte volevano dimostrare altro rispetto al blocco dell'ovulazione, venivano condotti grazie a molecole estratte da alcune piante.

Rimanendo in tema: hai mai usato la passiflora mista alla camomilla? Vale molto di più del prozac, o di qualsiasi altro ansiolitico o facilitatore del sonno.

Integratori ed omeopatia, caro Bra, sono su due galassie differenti. Un integratore "integra" proprio come il nome stesso suggerisce mentre un farmaco, omeopatico o di sintesi, serve ad agire per una qualche patologia.

Non vorrei offenderti ma fin quando si mischia l'omeopatia ad altri aspetti della medicina si fa solo una, cattiva, confusione.

Siccome ho discusso molte volte su questa vicenda mi "paro" per la prossima domanda: "Tu sei uno di quelli che vuol curare le neoplasie col bicarbonato?". No, ovviamente no. Il ruolo dell'omeopatia ha i suoi limiti che vengono complementati da quello della medicina. Ma lancio una provocazione: "Quant'è la mortalità dopo aver diagnosticato il cancro?". Perché ogni anno si scopre la "molecola che ci proteggerà" mentre ancora la scienza medica brancola nel buoi?

Scusa per la lunghezza...

 
At 10:24 AM , Blogger nvm said...

Bhe almeno franzo non va giù di morfina per il dolore :D

Io sono per sopportare il sopportabile... quando non se ne può più via alle medicine.

Cmq per quanto riguarda i rimedi della nonna o l'omeopatia... non sono del tutto cazzate perchè le piante contengono sostanze che magari trovate nei medicinali(in piccole dosi) o che cmq sono dei leggeri antidolorifici, antidepressivi(cioccolata),antiquello che è.

Cioè va ai cocainomani in cura danno la cioccolata non il prozac :)

 
At 1:10 PM , Blogger MarKino said...

non confondiamo l'omeopatia con le cure a base di erbe ed i cosiddetti "rimedi naturali";
la prima a differenza delle altre, si basa sul principio della memoria dell'acqua (=l'acqua ricorderebbe e manterrebbe le proprieta` delle sostanze con cui e` entrata in contatto) e di conseguenza prescrive l'estrema diluizione del principio attivo (=ti bevi acqua colorata).
con "i rimedi naturali" e la "medicina della nonna" non ha nulla che vedere.

 
At 6:21 PM , Blogger Silvia said...

Anche io prendo molto di rado farmaci...
Solo quando non ne posso proprio fare a meno.
Non ho nulla contro l'omeopatia sprattutto se può sostituirsi a farmaci come l'aulin che "spacca" letteralmente lo stomaco!
un saluto

 
At 9:20 AM , Anonymous Anonymous said...

Secondo me meno si usano farmaci, compresa l'aspirina, meglio è...Igorakys...

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home