Wednesday, November 14, 2007

Serialità ovvero la droga di massa dell’età contemporanea.

Il nuovo oppio dei popoli, oggi, non rientra nella lista ufficiali delle droghe, leggere e no.
Non parlo di effetti più o meno dannosi, mi riferisco unicamente alla dipendenza. Alla voce “dipendenza” wikipedia esordisce così:

Per dipendenza si intende una condizione patologica per cui la persona perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine.

È vero che la cannabis ha un consumo diffuso, ma la marijuana come le altre sostanze di massa si classifica solo al gradino mediano del podio, ex aequo con l’i-pod ed i lettori mp3 in genere. L’i-pod, estremo prodotto dell’alienazione capitalistica, non a caso è stato definito doping.
Ma la vera dipendenza, oggi, è data dai serial televisivi americani, da Lost al Dottor House, da Grey’s Anatomy a Heroes, la lista sarebbe infinita. Il consumatore-tipo di serial ha il viso incollato agli schermi delle tv o dei pc, ottimizza ogni attimo del proprio tempo libero, i pensieri sono catalizzati al recupero degli episodi successivi, anche in lingua russa coi sottotitoli in swahili se necessario.

Anche il consumatore-tipo di serial è alienato dal mondo: si sveglia dentro la sua tenda su un’isola semideserta, accenna un saluto a Jin che pesca sulla riva mentre l’occhio gli cade sulla scollatura di Kate; stanco di mangiar manghi a colazione chiede ed ottiene il favore di Hiro Nakamura che si teletrasporta ed in un attimo gli offre una tipica colazione inglese con tanto di cornflakes. Ma la nausea che consegue alla colazione fagocitata troppo in fretta lo spinge alla ricerca della dottoressa Grey, che però non si trova (Grissom – tra l’autopsia di uomo di neanderthel criogenizzato e l’analisi di un pelo pubico di eschimese ritrovato sulla carrozzeria di una porche – gli rivela di averla vista imboscarsi con Seth Cohen dentro la botola). Si rivolge infine al dottor House che solo guardando da lontano il suo riflesso sull’acqua dell’oceano gli comunica che la sua nausea è in realtà genetica ed incurabile perché dovuta all’abitudine di una prozia di rammendare vicino al caminetto. Sfinito si abbandona sulla sabbia, finché non sarà svegliato il giorno seguente da una noce di cocco lanciata da Rory Gillmore dopo l’ennesima lite col suo fidanzatino.

Labels: , ,

20 Comments:

At 2:23 PM , Blogger Viola said...

sorvolando sul fatto che dalla lettura di questo post ho appena scoperto di essere drogata... come si fa a scriverti una mail? indirizzo?

 
At 2:47 PM , Blogger nvm said...

CAZZO mi hai beccato con le mani nella marmellata...

stavo "procurandomi" la S4E07 di Grey's Anatomy in lingua originale :D

Mentre ovviamente ascoltavo musica... ok non dall'ipod... ma l'effetto è lo stesso...

CMQ solo al pensiero di Set con la Dot Grey mi hai fatto passare la voglia di vedere la puntata oggi :D... e poi noo Jin è troppo serio per guardare le tette a Freckles :D

Penso che queste ultime righe dimostrino che ho bisogno di una comunità di recupero no?

 
At 2:59 PM , Blogger Bra said...

Tranquilli, non vi denucerò al Ser.T (di almeno una delle serie tv citate sono dipendente anch'io)

Luna: Adesso la mia mail compare sul profilo completo dopo la tua segnalazione.

Nvm: A me risulta che la dottoressa è considerata la responsabile della crisi conuigale di un'alta percentuale di coppie nello Stato federale di Washington.

 
At 3:06 PM , Blogger nvm said...

Beh tanto per polemizzare...Neanche la "moglie" di McDreamy è uno stinco di santo...

 
At 10:18 PM , Blogger Unknown said...

Stavo appunto guardando House..

 
At 12:38 PM , Blogger Baol said...

Ve lo confesso: sono un drogato anche io!

 
At 3:18 PM , Anonymous Anonymous said...

Ok!! Sapevo di avere qualche problema da dipendenza!! Come nel caso della cioccolata...:-p Ma se è una dipendenza quella di seguire alcuni telefilm allora è dato, sono drogata!! Perchè quello che è Dott. House e Grey's anatomy purtroppo li seguo, e cerco se non posso vederli di sapere ciò che è accaduto nella puntata!! E tra l'altro io sono una di quelle che gira con le cuffie del lettore sempre nelle orecchie!!Dove ci si può disintossicare?!:-D

 
At 4:22 PM , Anonymous Anonymous said...

alèèèè! l'ipod è il nuovo prodotto capitalistico di alienazione di amssa! booom!
stai esagerando dai...
te lo dico io cos'è alienante e cosa da dipendenza: stare in casa la sera a giocare a pes 8 invece di uscire a farsi una birra o un giro...

 
At 4:49 PM , Blogger Bra said...

Franzo: Penso che la vera alienazione è quella di pensare di aver sempre un buon consiglio da dare.

Baol, Simona, S.b.: Siamo in tanti, bisognebbe trovare qualcuno che crei un gruppo di sostegno e aiuto (io mi sono appena fatto una doppia dose di Lost).

 
At 7:39 PM , Blogger Fabrizio said...

Mi drogo...del dottor Casa per la precisione. Qualcuno mi passa la doppia puntata di ieri che l'ho persa?

 
At 12:09 AM , Blogger Collaboratori e Collaboratrici della Nuova Ricerca Calibrata, progetto artistico e culturale said...

Giunge un caro saluto non solo all'amico Biagio, ma anche a coloro i quali, assiduamente, si accingono a trasporre i propri commenti in questo spazio on line, degno di nota.

 
At 11:54 AM , Blogger Angie said...

Beh..siamo tutti un pò drogati..ma almeno per noi c'è la Legalizzazione già in atto!
;-D

 
At 3:03 PM , Blogger Silvia said...

Mi sento proprio un pò "strana"...solo io non guardo alcun telefilm e non ho ancora l'ipod?!
Certo, non potrei comunque fare a meno di ascoltare musica ma non sopporto camminare per strada, soprattutto in luoghi trafficati, con le "orecchie tappate"...
Forse ho un eccessivo bisogno di avere sotto controllo tutto ciò che mi circonda.
Boh!Comunque sto bene così!

 
At 6:48 PM , Blogger apepam said...

io sono drogata per gusto,
non per dipendenza..
;-)
Ciao Bra*

 
At 7:21 PM , Blogger Bra said...

Silvia: Allora se ne può ancora stare senza, io credevo fosse in atto una mutazione antropologica. Illuminaci la strada.

Fabrizio: A quanto pare il dottor casa è lo "stupefacente" più diffuso, seguito dalle avventure della Grey e dei sopravvissuti. Di House ho
apprezzato molto la prima serie (lui era cinico ad un livello inumano ed era molto socratico, dalla seconda serie in poi hanno aggiunto i soliti ingredienti di un patetismo tipico del genere, ed ho smesso).

Danilo: Grazie caro per la visita.

Angie: Già, consumatori di droghe ma entro i limiti della legalità (sorvolando sui diritti d'autore). E soprattutto sulla copertina dei dvd (finora almeno) non attaccano avvisi del tipo "nuoce alle donne in gravidanza".

Apepam: Ottimo, in effetti direi che non siamo sfociati nel patologico, almeno per il momento.

 
At 12:48 PM , Anonymous Anonymous said...

io l'ipod l'ho comprato rubato, spero di rientrare lo stesso nella categoria della società capitalistica ^_^ ehehe

 
At 7:36 PM , Blogger Bra said...

Graziano: Maledetto. Se tutti iniziano a fare come te, presto bisognerà ad incatenarsi l'i-pod al collo. Non ti rivolgo più la parola.

 
At 1:49 PM , Blogger Ale said...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 23 anni e sono drogato da serial. Tutto è iniziato con Smallville, lo passavano il pomeriggio su Italia1 ed io lo iniziai a guardare distrattamente, prima, fino ad appassionarmici sempre di più. In verità era tutto iniziato qualche anno prima con (mi sto vergognando come un ladro, credetemi...) Dawson's Creek, avevo seguito tutte e sette le stagioni, ma poi era finita lì. Mi ero ripreso a stento dall'improvvisa interruzione delle avventure del giovane Clark Kent, quand'ecco che una sera resto a casa con la mia fidanzata e guardiamo un episodio di Dr. House a cui seguì uno di Grey's Anatomy: è stato l'inizio della fine. Da allora non mi perdo un solo episodio di entrambe le serie e, se non sono in casa per un qualche inspiegabile motivo, MI SCARICO GLI EPISODI DA EMULE (Nip/Tuc merita un discorso a parte: non riesco a guardare più di un episodio al mese, mi devasta fisicamente e psicologicamente; mi ha portato ad odiare i chirurghi plastici e il Dr. Mark Sloan ci ha messo il carico da 11...). Come se non bastasse, a salvarmi dalla mancanza di supereroi e superpoteri, è iniziato Heroes per cui ho sviluppato una vera forma maniacale; e resto a bocca aperta davanti ai vari spin-off di CSI pensando a come questi geni della scientifica avrebbero risolto in pochi minuti i casi di Garlasco, Erba, Perugia, Cogne e magari Via Poma...
Vi prego, aiutatemi...

 
At 10:37 PM , Anonymous Anonymous said...

potrei spaventarmi ragazzi: se voi siete drogati io cosa sono?? la cosa folle è che se vi dico quante serie sto seguendo vi fate un immagine di me reclusa, sporca, incapace ai rapporti sociali... e invece no. cioè, meno di altra gente, ma ho una vita piena e soddisfacente! piena di telefilm, s'intende.
(mi è venuto un impulso irrefrenabile di fare spam per il mio sito, con tutte queste menti fertili da plagiare, ma mi trattengo)

 
At 1:40 PM , Anonymous Anonymous said...

Salve a tutti mi chiamo Donatella e sono molto contenta di condividere questa mania con qualcuno...... mah.. piu' che mania direi che ormai i tf sono parte integrante della mia vita.....guardo davvero di tutto... forse sono un po' maniaca perchè a parte alcune rare eccezioni non guardo tf in tv...dunque lost, non l'ho visto quando è arrivato su rai due ma l'ho visto dopo e le prime 2 stagioni insieme.. direi una decina d'episodi al giorno.... anzi a notte... heroes non ne èarliamo ci ho provato a seguirlo su italia 1 ma poi era impossibile.. e quindi anche quello finito di vedere su pc con annessa 2 stagione... in attesa di vederemi la terza... ma la cosa piu spaventosa.. è che ho cominciato a vedermi friends da qualche settimana... sono arrivata alla 5 stagione... e stavo cosi rosicando che la 6 ci stava mettendo una vita a scaricarsi... che sono finita a vedermi tutta la 6 stagione su You tube....beh... non c'è bisogno di altre spiegazioni.... sono un caso patologico... e così siccome non posso fare a meno dei tf e soprattutto di vedermi piu episodi insieme .. scriverò la mia tesi di laurea proprio su questo.... beh è come se analizzassi me stessa eh eh eh sarà divertente ah ah ah... magari... se ci state mi faccio dare anche qualche consiglio da voi....

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home