Friday, September 15, 2006

Studio Aperto (Cervelli chiusi)

Il telegiornale di Italia1 è di gran lunga il mio "preferito". Lo consiglio a chiunque voglia assistere ad uno spettacolo comico-cabarettistico (al confronto Fede è fin troppo serio e serioso). Come dimenticare i servizi strappalacrime, con tanto di accompagnamento musicale commovente, dedicati ad animali di canili o zoo, ad intermezzare servizi di cronaca nera e politica. Per non parlare poi delle carrellate stuzzicanti dedicate a calendive, letterine e schedine, sempre rigorosamente in "abiti" quasi adamitici, con primi piani talmente lascivi da far arrossire Scicchi e Bras.
Ma stavolta lo staff giornalistico di quell’associazione a delinquere a scopo d’informazione – incredibile a dirsi - è riuscito a superare perfino se stesso.
Ricordate Maria, la bambina bielorussa che i genitori affidatari non vogliono rimandare in patria per preservarla da nuove violenze? Certo che sì. Rispettando la propria linea giornalistica, la redazione del tg ha prodotto sul fatto un servizio "condito" come tanti altri. La giornalista ispezionava la camera della bambina, estraendo dal cilindro indizi e segni di disagio, per rendere ancora più toccante la vicenda. Così le montagne disegnate su un foglio di carta erano "alte e impenetrabili come una prigione" e altre chicche di sapore forzatamente zoliano. Ma fin qui, tutto nella "norma".
Ad un tratto però, l’inviata, con gli occhi lucidi, legge da un foglio abbellito e disegnato: "Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio per: - migliorare me stesso; - aiutare gli altri; - osservare la legge del Branco". Un giuramento di fedeltà al branco dei suoi aguzzini deduce amaramente la sagace giornalista. Peccato che quelle siano le parole della promessa scout (I bimbi tra gli 8 e i 12 costituiscono il branco dei lupetti, vivendo l’ambiente fantastico del racconto di Kipling). Scopro quindi di essere un aguzzino in quanto capo-scout (Vecchio Lupo). Ed io che credevo di fare del bene.
Adesso chiudo, vado a costituirmi.

Labels:

2 Comments:

At 5:20 PM , Blogger Bra said...

Beh, non mi sembra di essere un paramilitare.

 
At 12:00 PM , Blogger Bra said...

Il problema è che per chi non è mai stato scout i meccanismi e lo stile dello scoutismo appaiono particolarmente oscuri...

P.s. Ma sei l'Alba che conosco io?

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home