Thursday, September 07, 2006

Volver – Tornare

Il mio rientro a Bologna dovrà essere anticipato di un paio di giorni, per odiose ragioni burocratiche legate alla domanda di laurea. Così domenica sera sarò già in treno, e – salvo ritardo – dovrei risvegliarmi godendomi l’alba sulle pianure toscane, ed essere infine a casa nella prima mattinata. Il cambio di data ha comportato, oltre l’affanno da brusca variazione di programma che va ad aggiungersi all’ansia da ripartenza, il raddoppio della spesa prevista, per ottenere niente di più che un lussuoso posto in cuccetta da 6 sul confortevole e sontuoso 1920 per Milano c.le.
Vengo così meno alla promessa di tenermi bene alla larga da un ennesimo viaggio in C6. Il brutto dei miei viaggi in treno è che mi trovo sempre insieme a gente estremamente noiosa, sebbene immagini di non essere neppure io il massimo della compagnia. Devo ritenermi fortunato se becco un vagone di vecchi non troppo scatorrosi, generalmente cordiali e poco rompiscatole. La palma del viaggio peggiore spetta al Bologna-Milazzo dello scorso Natale, in cui un tipo sconosciuto, logorroico, e intellettualmente onnisciente (a parer suo) mi ha perseguitato per gran parte delle 14 ore di viaggio: la mia colpa era quella di essere come lui milazzese (ed io che pensavo di essere sufficientemente anonimo nelle mie apparizioni mondane in terra natia). Si colloca un gradino più basso il viaggio in C4 con una vecchia obesa, completamente strabica e puzzona, che mettendosi a dormire alle 21.03 ha garbatamente invitato la compagnia a spegnere la luce. Chissà che quest’ultimo non balzi in testa. Non me lo auguro.
Ad ogni modo continuo a preferire il treno all’aereo: meno ansiolitico e più poetico (direbbe Danilo).

Ieri variazione sul tema noia delle mie vacanze estive. Il cinema cittadino riapre e inaspettatamente propone “Volver” di Almodovar. Lo vedo con Maria, nella sala deserta. Era il mio primo film del regista spagnolo. Non l’ho amato, ma è stato gradevole e interessante.

Labels: ,

1 Comments:

At 2:57 PM , Blogger nocciolina said...

io ho provato una cuccetta a 6 da vibo valentia a ferrara... direi che è lo stesso treno malefico..

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home