Saturday, December 01, 2007

Pensierini pre-natalizi

Di certo è una grande comodità essere a capo di un'Azienda storica, prestigiosa, di portata internazionale, e dalle finalità globali e non dover rendere conto a nessuno (almeno su questa terra), perché il bilancio dell'Azienda non è di questo mondo. Di conseguenza, ancora più comodo è criticare qualunque movimento culturale, ideologico e di pensiero alla luce di un "insuccesso storico", delle loro "speranze terrene fallite", mentre quell'Azienda (sempre quella) non può essere giudicata con occhi terreni: i suoi destinatari non sono terreni!
Ma mi chiedo, in cosa consistano effettivamente i fallimenti citati da papa Benedetto.
Senza Illuminismo non avremmo avuto la Rivoluzione francese, e senza la Rivoluzione la civiltà moderna sarebbe stata ben diversa. Ma pare sia stata un fallimento, così dice.
Il marxismo? Un fallimento ancora peggiore: la rivoluzione proletaria ha lasciato "dietro di sé una distruzione desolante" - così dice. Intanto mi chiedo quale rivoluzione? Non è che Benedetto ha per caso fatto le serali insieme a Silvio? O forse Marx andava in giro a tirare molotov, a torturare capitalisti, denutrire il popolo?
Come al solito si fa confusione. Il marxismo - o meglio un marxismo - non è mai esistito. C'era il pensiero di Marx, poi le sue mille interpretazioni. Non è marxismo quello di Lenin, non lo è certo quello di Stalin.
"Ha negato la libertà" dice. L'errore è lo stesso. E' vero, è stata spesso sacrificata la libertà come prezzo per l'uguaglianza, ma solo da chi veniva dopo Marx e lo interpretava, dai regimi.

Benedetto ha letto Marx? Ha letto le sue criche a Feuerbach?
Probabilmente non conosce l'esistenza di tutto un filone interpretativo, quello dell'umanesimo marxista che sottolinea invece un grande contenuto di libertà in Marx, tra questi Mondolfo e Gramsci. E' la libertà dell'agire umana, in un generale umanitarismo, che fa muovere la Storia. Ogni uomo - aggiungerà Sartre - deve avere coscienza della terribile responsabilità che ha verso l'intera umanità.

Labels:

10 Comments:

At 1:10 PM , Blogger nvm said...

L'azienda...(srl suppongo) spesso spara smerge ultimamente. Io mi domando seriamente se "Gandalf il bianco" abbia seriamente pensato a cosa è venuto fuori dall'illuminismo...

No perchè in tal caso... alla prima malattia che gli viene potremmo proporgli di farsi curare da un santone o similari...

Poi come si può dir che qualcosa è un fallimento se non la si è MAI provata. Ma il dubbio è serio a questo punto... lo sa che non c'è mai stato uno stato Marxista??

Eminens per cortesia...mandalo al cepu con Del Piero e l'uccellino... che alle scuole serali con Silvio gli insegnano la para-verità.

 
At 2:17 AM , Anonymous Anonymous said...

Ah, le critiche di Marx a Feuerbach...! Calapso mi torturò per tutto un anno scolastico chiedondomele ed io mai le seppi, salvo sparargliele perfettamente alla prova orale della maturità; ed era l'unico argomento di filosofia che avevo studiato...

 
At 9:45 AM , Blogger Fabrizio said...

La scaletta del Vaticano prevede le elezioni anticipate... Un po' di sana propaganda, in questo caso, non guasta mai.

 
At 4:09 PM , Blogger Bra said...

Nvm: Credo sia più propriamente una S.R.P. (responsabilità posticipate).

Alessandro: Un pò come a me in riavvio economico dell'Occidente dopo il '29. Comunque, io lo ripeto, aspetto soltanto qualcuno che mi assecondi in una cena col mitico prof!

Fabrizio: Mi auguro sia una tua battuta.

Ad ogni modo ho scritto d'impulso, leggerò l'enciclica per vedere di cosa realmente parla (e come ne parla) al di là di quello che è stato scritto.

 
At 11:42 PM , Blogger Fabrizio said...

No, non è una battuta... Io penso che i signori cattocristiani si stiano davvero preparando a raccolta il popolo dei "devoti".

Ovviamente il termine "sana" riferito a propaganda era ironico.

 
At 12:55 PM , Blogger Baol said...

Vabbè....ma parla per dar aria alla bocca...solo che lo ascoltano in molti :'(

 
At 5:02 PM , Blogger MarKino said...

dico da cattolico: non sono poche le cose che mi inquietano del modo di pensare di papa BenedettoXVI...

alcune sono di "contenuto" (ad es. Dio= Verita` di ragione), altre di "metodo" ( si critica il relativismo, ma lo si utilizza a piene mani quando fa comodo, ad esempio per giustificare alcuni "errori" dell'Azienda)...

fatto sta che mi inquietano...

 
At 10:49 AM , Blogger Silvia said...

Ben detto caro Bra!
Non ho parole e non smetto mai di stupirmi...

 
At 12:26 AM , Blogger Collaboratori e Collaboratrici della Nuova Ricerca Calibrata, progetto artistico e culturale said...

Ringraziando ancora una volta, e di cuore, l'amico Biagio per le sue ventate di cultura (non è facile leggere blog validi oggi giorno...), mi permetto di aggiungere solo questo, forse in netta controtendenza rispetto ai validi commenti a questo post, che mi hanno preceduto.

"La vita è forse, uno sguardo lungimirante. La luce, e lo spazio del cielo, beffano forse l'estasi ed il crocevia terreno..."

 
At 10:30 AM , Blogger Franzo said...

sempre più complessi i tuoi post...
faccio fatica a comprenderli ... sorry
a presto!
bella!

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home