Wednesday, September 27, 2006

Amarcord


Mi viene in mente una scena del “Il favoloso mondo di Amélie”. La protagonista trova un vecchio e polveroso cofanetto, il tesoro di un bambino.
Ieri, senza un motivo preciso, ho riguardato il lungo elenco di foto salvate sul mio hard-disk. Di certe, lontanissime, non avevo quasi più memoria.
Rivedere quelle foto di quasi tre anni fa però non mi ha fatto male, il senso di vuoto d’un tempo non si è fatto vivo. Forse quei fantasmi sono spariti e posso davvero guardare avanti. Vorrei solo riuscire a comprendermi così come allora, ma il modo in cui quel momento mi ha cambiato me lo impedisce, mi nasconde domande e risposte. Alcuni momenti ci cambiano rumorosamente ma senza lasciare traccia di sé, altri apparentemente si dissolvono.


«L'angoscia del tempo che passa ci fa parlare del tempo che fa» (da "Il favoloso mondo di Amélie)

Labels: ,

1 Comments:

At 9:54 AM , Blogger Bra said...

Certo Amarie, ma mi chiedo, chi commenterà - in tua assenza - il mio blog?

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home