Sunday, December 24, 2006

Bilancio antropometrico del Natale

Da anni, ormai,il mio approccio alle feste di questi giorni avviene in uno spirito non propriamente “natalizio”, né tanto meno religioso. Nonostante propositi insolitamente ottimisti, anche quest’anno cambierà poco. Sarebbe banale tirar fuori tutti gli aspetti che rendono il Natale un festività prettamente pagana, formale, mentre alberi di natale approssimativamente addobbati appaiono persino in paese culturalmente (e geograficamente) lontani, in Afghanistan ad esempio: è sempre il meglio di noi stessi che esportiamo da quelle parti.

Non migliora certo il mio umore natalizio il fatto di essere svegliato da un’improbabile sequenza di canzonette natalizie, proprio del genere trito e ritrito, con cui mia madre decide di dare a tutti il buon giorno (facendomi pentire di averle insegnato ad usare lo stereo). Per riprendermi sono costretto ad una dose integrale di Caparezza.


Eppure sono sicuro esista un vero spirito natalizio, lontano da tutto questo, ed è quello che ho cercato di far passare ai bimbi del mio Branco.



Il presepe fu invenzione di Francesco d’Assisi, in un tempo in cui le strade certamente non erano sature di decorazione e festoni, né gremite di resse in preda ad ansia compulsiva da regalo. Non a caso, tra tutti, è proprio il presepe il simbolo più prossimo a cadere nel dimenticatoio.
Con i bambini abbiamo costruito insieme il presepe, giocando ad essere come gli abitanti di quella piccola città di circa 8 secoli fa (Greccio, 1223). Abbiamo costruito il nostro angolo di Betlemme, ognuno ha poi realizzato un piccolo fantoccio che lo rappresentasse, da mettere poi nel presepe. Le stelle dello sfondo corrispondono poi ad un impegno, assunto spontaneamente dai bambini, un impegno concreto per prepararsi a Natale.

Labels: ,

5 Comments:

At 3:17 PM , Anonymous Anonymous said...

Concordo.
Al solito lasciamo dietro di noi le cose che veramente ci possono rendere felici per lanciarci in quel modello di "natale", e di vita in senso più largo, che ci fanno vedere come normale e giusto.

PS:bella l'idea per la catechesi... io memorizzo...può essere che riciclerò... :D

 
At 2:52 PM , Anonymous Anonymous said...

complimenti genio per l'idea del presepe, a volte le cose più belle sono le più semplici.storia dell'arte contemporanea eh?peccato non mi puoi dare qualche dritta per storia dell'arte medievale secondo corso!goditi le canzonette natalizie e il cielo della sicilia.stammi bene.

 
At 1:39 PM , Anonymous Anonymous said...

Bello il presepe!

 
At 3:11 PM , Blogger Bra said...

Il merito non è solo di Akela, però...

 
At 3:44 PM , Anonymous Anonymous said...

Buon Natale a tutti quanti...
...finalmente il Branco Stella del Popolo Libero è stato accolto dal Gruppo, dopo l'accoglienza ufficiale in branco...e dopo aver cacciato con tanta forza e tanto desiderio il toro di Bagheera!!

E' stato bello poter vedere la "magia" del Natale nei loro occhi... La pista è pronta ad accoglierci!!

Buona caccia e buone feste...
akela AL1

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home