Tuesday, December 26, 2006

Pop Christmas Art


Non so se Warhol, Oldenburg, Lichtenstein, Dine o gli altri meno rinomati Pop artists, nella loro poetica di rivalutazione positiva dello stereotipo, hanno attinto dalla tematica del Natale. Chi non ha mai visto nei supermercati, , in prossimità delle vacanze natalizie, le gigantesche piramidi di panettoni? Sarà che il mio ultimo esame mi ha plagiato, ma a vedere la scena mi è tornata in mente la serie dei barattoli di minestra Campbell di Andy Warhol, appunto.


Sempre restando su Andy Warhol, accanto alle serie dei Mao o delle Marylin, avrebbe potuto creare le serie dei Babbi Natale. Oppure Jim Dine, al posto dei cuori stilizzati che sgocciolano un rosso accesso, avrebbe potuto assumere quale elementi impersonali della cultura massificata proprio degli abeti addobbati.
Ma non mi risulta nessuna opera del genere all’interno di tale movimento. Non sarà che gli artisti Pop si rifiutassero di rivalutare il Natale?



Labels: ,

4 Comments:

At 7:32 PM , Anonymous Anonymous said...

Perchè ce l'hai tanto col Natale?

 
At 8:49 PM , Blogger Bra said...

Lo ammetto, dai miei ultimi post può apparire un odio profondo per il Natale, ma non è così. Non sono un novello Scrooge, ma in questi giorni non voglio andar fuori tema. Aggiungici poi che, ultimamente mi scocciano determinati aspetti di queste feste, i suoi riti formali e ancestrali.
Abbiamo chiesta ad una trentina di bambini cosa piaceva loro del Natale: le risposte erano tutte uguali!

 
At 1:32 PM , Anonymous Anonymous said...

diciamo che le feste riportano a casa anche tanti parenti serpenti definibili molesti(anche se non rende l'idea).Altro che piramidi di panettoni...questo è l'aspetto delle feste che odio!

 
At 4:25 PM , Anonymous Anonymous said...

Chi boicotta, verra' boicottato...

firmato,
Un gruppo d'amici...

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home