Saturday, April 28, 2007

Cronaca di una giornata surreale

Padova, 26 aprile ’07

Surreale è indubbiamente la Metafisica di Giorgio De Chirico, ma non meno surreale è partire in treno e star via un’intera giornata con chi soltanto pochi giorni prima ha mandato a monte mesi di attese e di timidi passi verso un diverso orizzonte. La razionalità – d’altra parte – mi è sconosciuta ultimamente.
È stata ad ogni modo una gran bella giornata, superato il mio imbarazzo iniziale (specie all’andata in treno, vista la compresenza nello scompartimento di una coppia di ragazzi che amoreggiavano pacatamente: impossibile non notare l’incongruenza delle due coppie). De Chirico poi mi ha stregato più di quanto mi sarei aspettato. Sarà stato per questo forse che in un attimo di estasi spirituale, nella sala ove erano le tele a parer mio più significative, con lei ad una spanna da me, ho sentito dentro un profondo abbandono: aveva quello la stoffa di essere uno dei momenti perfetti, di quelli da ricordare per tutta la vita, ma non poteva esserlo.


Ho inoltre trovato il mio quadro, una tela che rappresenta perfettamente il mio attuale modo di essere, di pensare, di guardare alla vita. Si tratta di una delle primissime tele non più accademiche di De Chirico, L’Enigma dell’Oracolo.

Il quadro rappresenta la solitudine dell’uomo, o meglio di un uomo, dinanzi all’infinito, in una ripresa poetica di Leopardi, in una concretizzazione del pensiero di Schopenauer e Nietzsche, nonché sintesi perfetta di quanto ho provato a spiegare qualche post fa.
La solitudine è quella dell’uomo sulla sinistra (Ulisse), nascosto da un velo, e dunque celato, estraniato, in quella che sembra un’anticipazione dell’espediente cui più tardi ricorrerà Magritte. Una giornata che ricorderò a lungo.

Labels: , , ,

24 Comments:

At 7:22 PM , Blogger Franzo said...

beh, almeno hai passato una giornata diversa... e secondo me non devi dargliela su... nn si può mai sapere... lascia che il tempo faccia il suo decorso e riceverai delle sorprese secondo me...
"L'oracolo Franzo"

 
At 7:36 PM , Blogger Bra said...

Uhmmm... ultimamente non ho una gran considerazione degli oracoli. Qualcuno aveva detto che questo sarebbe stato il mio anno, ma forse era una fattura (vero Marco?)...

 
At 9:18 PM , Anonymous Anonymous said...

Ciao Bra. Posti sempre immagini di quadri bellissimi, questo te lo si deve dire una volta per tutte.

Annuso la situazione un po' surreale, e sono solidale. Ma su questo non commento. Se tu hai delle illuminazioni forti e definitive se la razionalità alla fine paghi o meno, urlalo forte. Le Anne su questo litigano spesso.

 
At 7:58 PM , Blogger Bra said...

Bene, allora Anna mi auguro che testimonierai in mio favore quando mi arresteranno per violazione di mille copyrights... Sulla razionalità per il momento mi astengo.

 
At 12:11 PM , Anonymous Anonymous said...

Ciao Bia!!
Ho letto il tuo post e come sempre mi fai riflettere!! Io credo ke sia il tuo anno... E ke magari arriverà o la fanciulla si renderà conto di quanto ha perso!! Tu nel frattempo prendi le cose come vengono... E pensa a me ke un paio di giorni fà di parlavo di uno ke iniziava a piacermi ed ora...
...Beh ora, ha deciso d frequentare una ke ha visto 2 volte!!
OTTIMO...
Dai, sù col morale...


P.S: bellissimo il quadro davvero!!!

Ciao,Ciao...Simona!!

 
At 10:08 PM , Anonymous Anonymous said...

Certo Vostro Onore. Bra con le sue citazioni pittoriche portava benessere e ispirazione in luoghi che mai videro colori. E sempre ne citava autori e nomi, così che pure istruiva le Anne tutte e anche altri. In sintesi, vostro onore, quest'uomo coi rasta dispensava bellezza e guariva tristezze. Un benefattore, vostro onore, glielo diciamo noi.


;)

 
At 11:57 PM , Anonymous Anonymous said...

a costo di passare per salmone ti dirò che il quadro non mi piace. uso troppo la testa, anche quando si parla di quadri... mea culpa.

 
At 10:14 AM , Blogger Bra said...

@ Anna: Ti ringrazio per l'arringa pronunciata in mia difesa.

@ Wild H: Non è necessariamente un difetto non amare De Chirico... Io lo adoro, ma ciò dipende dalla mia peculiare percezione estetica (Franzo afferma che se fosse introspettivo come me, probabilmente anche lui amerebbe la Metafisica di G.D.C.).
L'enigma dell'oracolo, poi, non è certo tra le tele che colpiscono di più, ma la descrizione fattane nell'audioguida sembrava essere stata pensata appositamente per me (tanto che chi mi stava accanto mi ha detto: "ma sei tu!"...

 
At 11:28 AM , Anonymous Anonymous said...

surreale eppure reale.le giornate sono infinite, anche io sono rimasta stupita della giornata e della serenità spero non apparente, l'arte ha sicuramente contribuito in questo. mi spiace solo per il giro della città andato in malora. se ti va ci rifaremo...ho visto che a firenze c'è una mostra di...non mi ricordo...ma anche se mi ricordassi in treno farei una figura di merda uguale alla scorsa. a proposito...grazie per avere omesso ciò!
franzo non domandareeeeeee!
buona giornata...e saluti anche alle blatte sopravvissute.

 
At 1:28 PM , Blogger Bra said...

@ Simo: Grazie. Ma non riflettere troppo (non sarò contagioso?)
@ M.: Già surreale eppure reale. C'è una mostra su Kandinskj in giro per caso?

 
At 8:05 AM , Anonymous Anonymous said...

Milano palazzo reale fino a metà giugno.
http://www.comune.milano.it/palazzoreale/index.html
(non è dato sapere quando Kandiskij e quanto altro però).

C'è un klimt a ferrara che chiude tra poco anche.

 
At 6:59 PM , Blogger Bra said...

Oi Kandinskj a Milano? Non lo sapevo (grazie Anna!). Dovrò andarci per forza. Se intanto passate da Bologna, sotto casa mia c'è una piccola mostra su Warhol... fate un fischio!

 
At 7:44 PM , Blogger Franzo said...

si, una piccola mostra su wharol giù e una grande mostra di merda gibbosa su!
cara M. io non domando... IO ASSERISCO!
@ Bra: vai a vedere i grandi pittori accademici e non questi surrealisti non figurativi del piffero!

 
At 9:29 PM , Anonymous Anonymous said...

uh klimt mi piace!
a quella di k. dovevo andare, ma poi ho rimandato e non se n'è più fatto niente...
si è scoperto quanto k. e quanto altro?

 
At 10:53 PM , Blogger Bra said...

@ Franzo: Non disprezzo gli accademici, ma dovresti ormai ben sapere che mi piace guardare metafisicamente al di là delle cose, introspettivamente. Comunque aspetto un tuo invito per una mostra di "accademici".

@ Wild H.: Non ho capito. Si è scoperto cosa?

 
At 1:45 AM , Anonymous Anonymous said...

si, a rileggere non è chiaro come mi era suonato in testa. u_U
volevo sapere se si è scoperto quanto Kandinskj c'era effettivamente nella mostra, e quanta fuffa.
meglio?

 
At 1:27 PM , Blogger Bra said...

Si più chiara. Solo che la mostra era su De Chirico... Non ho ancora visto Kandiskj...

 
At 10:14 AM , Anonymous Anonymous said...

Bra, Credo che WH chiedesse a me,quanto Kandisky e quanto altro. (incomprensioni da bloggitudine multipla) Ho trovato il sito ufficiale:

http://www.kandinskyeastrattismo.it/

parlano di 42 kandisky. Io è un mese che ci devo andare la settimana prossima se questa che viene è la settimana buona vi faccio sapere..

 
At 5:22 PM , Blogger Bra said...

Si, dai... incontro tra blogger padani amanti del buon vecchio Vasily? Io proporrei in tal caso domenica 13...

 
At 6:20 PM , Anonymous Anonymous said...

io ci sto! ;)

 
At 12:46 AM , Blogger NotreAnne said...

il 13 ci sarei...perchè no? (cielo con voi sì che mi sentirò assai vecchia)

(Se questa mia amica non mi trascina prima o lo prende per altro tradimento... ma al limite porto anche lei o vi raggiungo lì)

 
At 11:43 AM , Blogger Bra said...

Mi pento e mi dolgo, ma dovrò paccarvi. Purtroppo mi sfuggiva l'impegno scout coi bimbi proprio domenica prossima... Pardon

 
At 9:32 AM , Anonymous Anonymous said...

Beh dai, nessun problema, se si riesce si fa un'altra volta.

 
At 12:06 PM , Blogger Elena said...

Peccato che tu non scriva più, come mai? Non era mica male 'sto blog.

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home