Tuesday, January 08, 2008

Soccia che gulash!

Cartoline culinarie dall'Est Europa

Nella mia idea di "girare il mondo", occupa un posto d'eccezione l'approfondimento della cucina locale, sperando di non finire a far compagnia a Ciacco nel III girone... Pronti?

Esordiamo con una Czech traditional duck...


ovvero anatra arrosto servita con gli immancabili gnocchetti di pane e latte, le patate ed i crauti.

Proseguiamo con una Goulash soup (servita nella caratteristica pagnotta!), preparata per noi dal ristorante del Monastero Strahov che consiglio vivamente, soprattutto per la buonissima birra, prodotta dai monaci (benché solitamente preferisca la birra rossa, buonissima la loro birra chiara!); e la tipica zuppa di patate.



ed ecco il più tipico dei piatti (secondo Meme almeno...), Svíčková na smetaně , filetto di manzo in salsa vegetale servito con panna acida e gli immancabili gnocchi di pane.


ed infine i Trdelnìk, strani dolci alla cannella, e i Langoše, che sembra pizza, ma in realtà è una pasta fritta (in olio nerissimo), con uno strato di aglio macinato sul fondo, ketchup e formaggio.

P.s. Un saluto a Meme e agli allegri inquilini che ci hanno ospitato. Occhio alla Babucka!

Labels: ,

15 Comments:

At 5:01 PM , Blogger nvm said...

guarda lì ci ha salvato il freddo cane e i chilometri che abbiamo fatto a pidi... ma se solo ripenso a quella roba che ci siamo mangiati qui in sicilia... prendo 3Kg immediatamente :D:D

Ovviamente mi unisco anche io ai ringraziamenti...quindi Meme se ci leggi salutaci tutti :)

 
At 6:19 PM , Anonymous Anonymous said...

maledetti >_< sarebbe piaciuto pure a me fare un giro per quei pressi XD sicuramente a me quelle cose non sortivano nesusn effetto hoohho

 
At 11:18 PM , Blogger Baol said...

Beh...ma che bella mangiata!

 
At 9:34 AM , Blogger Viola said...

mi hai fatto venire fame. e nostalgia!

 
At 7:27 PM , Blogger Bra said...

Purtroppo non ho provato (nè tra l'altro credo di aver visto) il kebab locale, quindi non potrò partecipare con Anna a rendere migliore il mondo stilando la classifica internazionale del doner!

Nvm: Secondo me è più corretto dire che gulash e affiliati ci hanno salvato dal freddo e dalla babucka che ci ha chiuso fuori!

Fabbbio: Caro Trif, ti meriti solo gli scarti del McDonald.

Baol: Già, ed ho dimenticato di aggiungere il prosciutto di Praga cotto sotto i nostri occhi!

Luna: Anche tu affiliata al turismo gastronomico? Avevi provato qualcuno di questi piatti?

 
At 7:56 PM , Anonymous Anonymous said...

Bravo bravo, ta scialasti!!...io avrei mangiato tutto, tranne quella cosa all'aglio ke nn sopporto, sn come un vampiro, solo l'odore mi allontana...per il resto, tutta salute!...by Igorakis...

 
At 8:46 PM , Blogger nvm said...

stai lontano da Praga allora... a quanto pare l'aglio non lo mettono solo nella Birra :D:D

 
At 10:00 AM , Anonymous Anonymous said...

minchia ma che pezz' o'porc!
però non avete mangiato il pork rib cage! una vera libidine! un cassa toracica di maiale condita cn salsa barbecue! una cosa solo per i mangiatori più estremi come me...

 
At 3:45 PM , Blogger Silvia said...

Mai assaggiato nulla di tutto ciò...però mi hai fatto venire una fame!
Un saluto =)

 
At 11:03 PM , Anonymous Anonymous said...

biagio...ke ce ne frega a noi del cibo!!ci sei andato a mignotte??

 
At 11:07 PM , Anonymous Anonymous said...

biag.......io................io

 
At 11:13 PM , Blogger Bra said...

Igorakis: I Langoše erano una roba malsanissima, ma in quanto tipico (almeno così sembrava) andava provato!

Nvm: Però non abbiamo provato la zuppa d'aglio.

Frazo: Quello mi manca!

Silvia: Iscriviti anche tu al Club del turismo culinario.

Anonimo. Per quello mica dovevo andare a Praga, mi bastava far due passi ed arrivare sui viali.

 
At 7:02 PM , Blogger Barbara said...

A quando le prossime analisi del sangue? Buon colesterolo, un abbraccio
Barbara

 
At 4:19 PM , Blogger simona said...

per farmi del male ho anche cliccato singolarmente su ogni foto..ho ancora i postumi delle indigestioni di tutto durante le feste ma continuo a mangiare per dimenticare e come te, sperimento la cucina locale di ogni posto che visito, a rischio e pericolo della tranquillità de lmio sonno. non credo riuscirei mai a vivere in in paese la cui cucina non mi entusiasma :)

 
At 10:46 AM , Blogger SunOfYork said...

ci metterai tutto il 2008 a digerire!
buona fortuna e al diavolo la dieta zona :)

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home