Sunday, October 15, 2006

Bologna 451


Ho iniziato giovedì il mio tirocinio universitario presso la biblioteca Ruffilli. Il mio è un lavoro ambizioso ed un po’ sacrilego: aggiornare la sezione storica della biblioteca, ossia selezionare alcuni volumi da eliminare e destinare al macero, per far spazio a nuovi volumi. Chi come me ritiene i libri qualcosa di sacro può immaginare quanto sia dura scartare un libro, conoscendo quale sarà il suo destino. Vi è poi la tentazione illiberale di abusare del proprio “potere decisionale” per eliminare certi libri poco amati (vedi il libro della Fallaci capitatomi tra le mani), ma il buon senso alla fine vince.
Ho comunque proposto al responsabile della biblioteca di permettermi di salvare parte dei volumi, esiliandoli in casa mia, ma temo che le mie 50 ore di lavoro termineranno ahimè prima che ciò sia possibile…


«Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi cadere morto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandi fabbriche» (Fahrenheit 451)

Labels: ,

6 Comments:

At 11:36 AM , Blogger Fabrizio said...

Oddio, buttare dei libri? A me dispiace di aver venduto quelli del tanto caro Liceo. Sarà che ho una sorta di fobia dal privarmi di qualcosa di materiale ma fossi l'assessore delegato farei costruire un deposito.

 
At 10:21 PM , Blogger Fabrizio said...

Amore ma commento solo io?

 
At 3:28 PM , Blogger Bra said...

Si, tesoro. Come vedi il mio blog è frequentatissimo, e di conseguenza ricco di commenti, visto che persino i miei amici (salvo Maria che però pare sia al momento in esilio dal web, enzo in esilio negli States) lo ignorano. Ti ringrazio comunque per il tuo contributo.

 
At 11:22 AM , Blogger Fabrizio said...

Figurati... Come t'ho già detto non commentavo prima solo perchè mi scocciavo ad iscrivermi *anche* (leggasi: sia maledetto Sandro/Paguro) a blogger!

 
At 9:55 AM , Blogger Bra said...

D'accordissimo con voi sul valore marola della difesa fisica dei libri. L'allarme comunque pare rientrato, visto che lo scarto è stato volutamente ridotto ai minimi termini, e i pochi testi scartati saranno probabilmente regalati. Purtroppo io termino lunedì il mio tirocinio, difficile dunque che possa arricchirre "gratuitamente" la mia biblioteca.

 
At 10:35 AM , Blogger festina_lente said...

Concordo! Mai gettare via i libri. Anzi, mai gettare via niente. Alla fine ci si pente sempre...

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home