Friday, August 24, 2007

Secondo tempo

Abbandono la blogosfera per una settimana, causa CFA. I miei saluti vi giungeranno dai 1800 mt dell'Etna. Anche a voi buona strada.

(nella foto potete ammirare lo zaino "quasi pronto")

Labels:

Thursday, August 23, 2007

Limiti etici del diritto all'informazione

L'oggetto di questo post non è quello di domandarsi se sia lecito o meno presentare un telegiornale mostrando le gambe. I tristi fatti di questi ultimi giorni mi hanno portato ad una riflessione, o meglio ad interrogativi cui sarà arduo dare una risposta "senza se e senza ma".
Quello all'informazione è un pieno diritto (oltre che un serio dovere) di ogni cittadino. Un diritto, anzi, spesso mutilato in maniera occulta dai dettami e dalle scale di priorità imposte dall'alto, almeno per quel che riguarda i canali tradizionali dei Media.
Ma è però innegabile che un certo tipo di notizie crea fenomeni di emulazione. Il problema dei piromani che devastano costantamente le nostre ormai rare oasi verdi è annoso, e purtroppo senza grandi rimedi. Ma gli incendi che hanno devastato, in questi giorni la Sicilia e il Sud tutto, non sono opera di sparuti criminali, ma appunto conseguenza macroscopica di un fenomeno criminale di emulazione. Osservando ieri notte i litorali limitrofi Milazzo si "ammirava" un continuo sorgere di nuovi focolai (nè Milazzo è stata risparmiata).

Il risalto dato ad una notizia dovrebbe credo avere dei limiti, altrimenti può divenire pericoloso.

Per fare un ulteriore esempio, oggi i vari Tg nazionali riguardo la povera Maddie, la bimba inglese scomparsa, svelavano che le indagini si erano spostate in Spagna. Io mi chiedo: se la pista fosse giusta, non era preferibile tenere allo scuro noi quanto i presunti sospettati?

Labels: , ,

Wednesday, August 22, 2007

Intelligenza collettiva intermittente

In una delle scene finali del film, durante la cena nasce una discussione veramente interessante tra i commensali. Ne vien fuori una tesi suggestiva, che grosso modo mi ha convinto...
- Ma perché siamo stati così coglioni!?
- C'è da desumere una carenza
congenita di discernimento? (Claude)
- Niente affatto, contrariamente a
quanto si crede, l'intelligenza non è una caratteristica individuale, è un
fenomeno collettivo, nazionale, intermittente... (Pierre)
- Ecco.. una nuova
teoria...
- Assolutamente... Atene 416, la prima dell'Elettra di Euripide:
sulle gradinate due suoi rivali, Sofocle e Aristofane; e due suoi amici, Socrate
e Platone. L'intelligenza c'era... (Pierre)
- Io ho di meglio... Firenze
1504, Palazzo Vecchio: due pareti opposte, due pittori. Alla mia destra Leonardo
da Vinci, a sinistra Michelangelo, c'è un apprendista, Raffaello, e c'è un
manager, Niccolò Machiavelli... Evviva l'Italia... (Alessandro)
- Però...
- Filadelfia, Pennsylvania, 1776-1787: Dichiarazione d'Indipendenza e
Costituzione degli Stati Uniti... (Pierre)
- Quando nel corso di eventi
umani sorge la necessità... (Remy)
Adams, Franklin, Jefferson, Washington,
Hamilton e Madison... Nessun altro paese ha avuto una simile fortuna...
(Pierre)

Labels: ,

Tuesday, August 21, 2007

...allo scoglio.

Bisogna ammetterlo: avere un fratello che lavora in un ristorante, quando ti fa trovare per il pranzo un risotto come questo, che aspetta solo di essere scaldato, e ti risparmia lo sbattimento di cucinare, è un bel vantaggio...


Labels:

Sunday, August 19, 2007

Oltremanica

Visto che il mio inter-rail in terra britannica è (si spera) solo rimandato, sarà giusto mettersi al corrente delle leggi vigenti. Scopro dunque, ripreso da vari blog, che il Times ha stilato un interessantissimo elenco delle 25 leggi più strane del mondo:
  • Prima di prendere un taxi a Londra dovrò dunque ricordarmi che è illegale fermare un taxi e salirci sopra se si ha la peste.
  • Se mi troverò a passare da York, meglio non indossare un kilt e comprare arco e frecce come souvenir, dato che, all’interno delle antiche mura della città, si può uccidere uno scozzese se ha in mano arco e frecce (sarà forse per questo che in Inghilterra, tutti gli uomini al di sopra dei 14 anni devono per legge esercitarsi due ore al giorno con l’arco).

Inoltre, magari, lì potrei provare a farmi assumere come governatore della Torre di Londra: sembra un lavoro interessante, dato che - per legge - le navi della marina inglese che entrano nel porto di Londra devono rifornirlo con un barile di rum...

Labels: , ,

Saturday, August 18, 2007

Colpo di fulmine

No, le mie innumerevoli e amorevoli fan stiano tranquille: non ho avuto nessun colpo di fulmine. Volevo segnalarvi il blog veramente creativo e originale di Valentina...



Labels:

Thursday, August 16, 2007

Giro di boa (Midsummer Night's melancholy)

Superato Mezzagosto di solito subentra in me una certa malinconia di fine Estate.
Nel mio caso non si tratta mai di nostalgia di esotiche vacanze, la rimembranza di avventure da mille e una notte.
Proverò a spiegare come (di solito) mi sento con una metafora:
prendete un appassionato cittadino con convinte idee di sinistra prima delle elezioni politiche dell'Aprile 2006, le sue speranze e attese per il futuro. Bene, immaginatelo adesso. :(

In realtà è tutta colpa della Primavera.
La Primavera arriva con tutto il suo carico saturo di profumi nuovi, aria tiepida, alberi in fiore, ecc. Il ricordo dell'Autunno, dell'Inverno è già lontano, remoto. Allora si guarda avanti, pieni di buoni propositi e aspettativi alla vicina Estate.
Poi però l'Estate arriva. Arriva e irrimediabilmente passa, fortemente dissimile da quelle che ne erano state le aspettative.

Ma contrariamente al solito, mi ritrovo una gran voglia di ricominciare. Sarà per ciò che di nuovo inevitabilmente mi attende. Mi sento carico di "buoni propositi" (sempre che non siano i residui della pur lieve sbornia di ieri sera...). A proposito... ieri una stella cadente ha improvvisamente invaso il mio campo visivo. Sono stato incredibilemente solerte stavolta nell'esprimere il mio desiderio.

Labels: ,

Tuesday, August 14, 2007

Occhi socchiusi


Vita e sogni sono fogli di uno stesso libro:
leggerli in ordine è vivere,
sfogliarli a caso è sognare.

(A. Schopenhauer)

Labels:

Saturday, August 11, 2007

serata milazzese

E' una sensazione strana quella che si ha nel rincontrare intorno ad un tavolo ed una pizza gente che non si vede da anni. Ed è strano notare come tutti cambiano (a parte me), ma in fondo nessuno cambia davvero.


Inaspettato è invece tornare a casa ed aver passato a Milazzo una gran bella serata. Così come è inaspettato scoprire che anche a Milazzo si possono trovare dei cicchetti ad un prezzo normale.

P.s.: Se vi trovate a Milazzo non chiedete uno White Lady...

Labels:

Thursday, August 09, 2007

Un anno dopo

Allora...sei pronto?
Aspetta... aspetta...
Dai, sono già tutti qui.
Ok, spegni la luce.
Vado?
Vai!
3 ...
2...
1...

Tanti auguri a te... Tanti auguri a te....


Questo blog compie un anno.

Uno speciale ringraziamento va a tutti quelli che di qui sono passati, anche per sbaglio (come chi ci è arrivato cercando su Google "mensole sopra letto" o "gente in coda al funerale"), a chi ha condiviso i miei versi e i miei pensieri, di chi ne ha approfittato per insultarmi, chi qui ho iniziato a conoscere.

Wednesday, August 08, 2007

The Great Dictator (1940)

Labels: ,

Monday, August 06, 2007

Galatea

Le scuse mi imbarazzano e confondono. Apprezzo la tua sincerità, ma non scusarti, non porto rancore: la vita è fatta di nodi e incroci casuali.

(A. Masson, 1938, Pigmalione)

Bruciano silenzi
lungo i profili sinuosi e rigidi
di un viso etereo ma impassibile
nell’illusione di un battito sordo.

Si sciolgono silenzi
nell’esaurirsi fragile del crepuscolo
nel congiungersi roseo di palpebre
nel sorridere di una falce di luna

Ecco allora, improvvisa e prodigiosa,
nel disfarsi di solitudine terrene, l’epifania:
respiro dopo respiro, il sangue pompa via
da quel viso ogni traccia di marmorea ostilità;
le scorre dentro - rapido – sublimandone l’inverno.
Ma è un tepore vile il suo:
effimero quanto suadente, il suo abbraccio
non sopravvive alla fuga della sera.

Labels: ,

Friday, August 03, 2007

L'ora del tè (col Cappellaio Matto)

a me o a te?

Labels:

Il treno ha fischiato

Ero lì, in mezzo alla folla davanti la Stazione di Bologna, quando la sirena del treno richiamava i presenti ad osservare il minuto di silenzio in ricordo delle vittime della Strage (tutt'ora inpunita) di 27 anni fa.

Sul treno di ritorno poi ho incontrato un ragazzo fastidiosissimo, del tipo che non tace mai, anzi fa il professore parlando di tutto con una confusione e imprecisione storica da record. Fin qui tutto normale: noia ed un certo fastidio per l'impossibilità di leggere il libro che avevo scelto per il viaggio. Ma la rabbia che silenziosamente mi rode tutt'ora dentro inizia alla mattina.
Si parla (io cerco di farmi i fattacci miei, di leggere in pace, provando a sparire nel mio angolino) come mille altre volte della Sicilia, dell'Italia, della classe politica corrotta, ecc. ecc. La solita fiera del qualunquismo.
Ma ad un tratto, guardato malissimo dall'altro interlocutore (un 73enne, di Palermo, residernte a Bologna), il giovane palermitano (25 anni) ha il coraggio di sbrodolare farsi del seguente tipo: "La mafia a noi serve perché è un bene che in Sicilia non ci siano industrie... l'inquinamento lasciamo al Nord... noi qui viviamo in un ambiente pulito... non inquinato... qui non si muore di cancro come su... Mi dispiace per Borsellino e Falcone che sono morti, ma è stato un bene... a noi la mafia serve...".
Ed io? Fremevo sulla sedia, stentavo a crederci, aspettavo di sentire una sua frase che invalidasse le precedenti... Fremevo e fremevo... avevo voglia di urlare di spaccargli il naso.
Alla fine sono rimasto zittto ed ho atteso la mia stazione. Mi sono limitato a dirgli, mentre lo sentivo parlare di coscienza, Bibbia e chissà cos'altro: "L'uomo veramente onesto è colui che ha la possibilità di essere disonesto e non lo fa".
Spero di aver così riscattato (almeno in parte) il mio silenzio.

Labels: , ,